Ambiente

Brugherio indaga sui misteriosi odori molesti

Il sindaco Marco Troiano vuole escludere che l'impianto di compostaggio sia usato come paravento per emissioni non controllate

troiano-elezioni-2018

Il Comune di Brugherio intende accertare che nessuno stia inquinando l’aria, nascondendosi dietro il paravento dell’impianto di compostaggio di Cologno Monzese. A quell’impianto infatti sono stati attribuiti genericamente i miasmi avvertiti nelle ultime settimane nel quartiere Sud di Brugherio, oggetto di numerose segnalazioni.  Il fatto che le attività del compostaggio, ogni estate, siano accompagnate da esalazioni maleodoranti, favorite dalle temperature elevate, già in passato ha fornito alibi per sprigionare in atmosfera emissioni non controllate. Il sindaco Marco Troiano, interpellato questa settimana durante il consiglio comunale dal capogruppo pentastellato Christian Canzi, ha spiegato di essersi già mobilitato con le autorità competenti e ha esplicitato i suoi timori chiarendo anche le ragioni dei sospetti.

I TIMORI DEL SINDACO

“Ho già preso contatti con il Comune di Cernusco e con la società che gestisce l’impianto di Cologno, la Econord. Quello che occorre verificare è che approfittando dlela presenza dell’impiamnto di compostaggio non avvengano situazioni diverse. Alcuni aspetti del fenomeno degli odori segnalato di recente infatti non sono chiari. A volta gli orari di esercizio dell’impianto non coincidono con quelli in cui si avvertono le molestie olfattive”. Altra fonte di dubbio, ha detto Troiano ai consiglieri, è il fatto che queste ondate di odori vengano avvertite in contemporanea in comuni diversi, malgrado il vento debba soffiare in una sola direzione.
La priorità è escludere che siano in atto ripetute emissioni nocive. Ben diverso è il discorso degli odori del compostaggio, non dannosi per la salute, per quanto molesti per i cittadini.

IN ARRIVO UN RILEVATORE

Proprio nella serata dell’interpellanza, il consiglio comunale ha approvato l’assestamento di bilancio che ha anche formalizzato l’impegno di installare una centralina di rilevamento della qualità dell’aria sotto il controllo dle Comune di Brugherio, proprio nella zona del territorio che confina con Cernusco e Cologno, vicina all’impianto di compostaggio. Monitorerà l’aria in quella zona in cui insistono il compostaggio ma anche una vasca volano. Di questo si è detto particolaremnte soddisfatto Canzi: “Accolgo con favore la notizia di una centralina in quell’area che vede sovrapporsi diverse forme di disturbo olfattivo. Positivo che questo rilevatore copra tutto lo spettro delle fonti inquinanti”. Canzi ha chiuso raccomandando alla maggioranza la massima condivisione degli aggiornamenti sul tema, anche durante il periodo delle vacanza e il coinvolgimento della commissione Ambiente.

Brugherio-Christian-Canzi
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Brugherio-Christian-Canzi
Ambiente
Compostaggio a Cologno: odori molesti fino a Brugherio
compostaggio scarti freeweb
Ambiente
Odori molesti a Brugherio: il sindaco bacchetta Arpa
commenta