Consiglio comunale

Cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo. La proposta di Agende Rosse arriva in consiglio a Vimercate

L'associazione Agende Rosse è stata fondata nel 2007 da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo. Ad oggi conta 60 sedi in tutta Italia.

Giudice Nino Di Matteo
Foto concessa da Agende Rosse - Claudio Dominio di Vimercate

Vimercate. La mafia è un male tutt’altro che sconfitto in Italia. Lo sa bene Agende Rosse, l’associazione che, tramite la sua sezione vimercatese, ha proposto al comune di Vimercate di rendere cittadino onorario il giudice antimafia Antonino Di Matteo, sotto scorta dal 1993. Questa sembra la linea abbracciata dal Consiglio, ma niente è ancora deciso. La proposta del gruppo verrà quindi portata in consiglio da Patrizia Teoldi, consigliera di minoranza, e discussa giovedì prossimo, 21 luglio.

Cos’è Agende Rosse

Agende Rosse è stata fondata nel nel 2007. Da allora ha due obiettivi: incoraggiare le istituzioni a cercare la verità nella strage di via D’Amelio e sostenere i rappresentanti dello Stato che hanno messo a rischio la propria vita per contrastare la mafia.
L’associazione fondata da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, ha fatto della lotta alla mafia la propria ragione di vita. E non c’è certo bisogno di raccontare perché non poteva essere altrimenti. Agende Rosse – Claudio Dominio di Vimercate è molto attiva sul territorio: il 16 luglio partiranno infatti in direzione Palermo per commemorare la stage di Via D’Amelio mentre a inizio mese, sabato 5 luglio, davanti alla stazione centrale di Milano alcuni suoi rappresentati della sezione vimercatese hanno partecipato a “Mai Più Stragi”: il sit-it per manifestare la propria vicinanza ad un’altra colonna dell’antimafia: il magistrato Nicola Grattieri, anch’egli sotto scorta dal 1989. A fine maggio invece hanno organizzato “Capaci di Scegliere”, una camminata a tappe a 30 anni dalla strage di via Capaci.

Capaci di scegliere
La sezione vimercatese di Agende Rosse con i Bellamorea durante Capaci di Scegliere
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta