Finanziamento

C’è anche Vimercate nel progetto internazionale che studia il legame Covid – democrazia

Insieme a 10 partner riceverà dall'Europa un finanziamento di 325mila euro totali

vimercate comune

Il Comune di Vimercate si è aggiudicato un finanziamento europeo di 30.125 euro per un progetto che coinvolge enti pubblici e università, per un valore complessivo di circa 325mila euro. Al centro il Covid19 e gli effetti che la pandemia ha avuto sul dibattito democratico e sul godimento dei diritti fondamentali. Studiarli, attraverso sondaggi e altri strumenti, è l’obiettivo del progetto “Heard”, che la Commissione Europea ha approvato e finanziato interamente.

I PARTNER EUROPEI

La partecipazione al progetto, approvata a Vimercate nella seduta di Giunta del 26 gennaio 2022, vede l’adesione del Comune accanto ad altri 10 soggetti, Comuni, enti, Università di Portogallo, Spagna, Svezia, Bulgaria, Malta, Grecia, con capofila l’Università di Novo Mesto in Slovenia. Nei prossimi mesi l’Ufficio Europa seguirà il progetto occupandosi degli aspetti propedeutici alla sottoscrizione del contratto con la Commissione Europea, con inizio attività nel 2023.

L’ASSESSORE CORTI

“Il progetto ci consentirà di effettuare un’analisi approfondita centrata sul nostro territorio”. Dichiara Riccardo Corti Assessore alla Vimercate delle Opportunità. “Una raccolta dati attraverso questionari e incontri che coinvolgerà cittadini, associazioni e istituti di ricerca. L’obiettivo è quello di valutare i molteplici impatti che la pandemia da COVID-19 ha avuto sulla società, dal punto di vista del dibattito democratico e dell’accesso ai diritti fondamentali avendo anche un approccio attento alla prospettiva di genere. Un progetto ambizioso, sia nel merito sia nella modalità, in quanto si prevede una stretta collaborazione con Enti provenienti da otto Paesi membri dell’unione europea. Vimercate, per la prima volta, sarà protagonista all’interno di un importante progetto europeo.

IL VICESINDACO MASCIA

“I risultati che abbiamo ottenuto e che stiamo ottenendo sono frutto del nostra volontà di investire sull’ufficio Europa e di farlo crescere e sviluppare anche attraverso le sinergie e il lavoro trasversale che coinvolge tutti i settori del Comune”. dichiara Mariasole Mascia, Vicesindaco della Città di Vimercate. “Non solo il PNRR, quindi, ma vogliamo guardare alle opportunità dell’Europa anche nell’ambito della progettazione ordinaria e anche dopo il PNRR perché consideriamo l’Unione europea come un contesto naturale in cui è possibile confrontare le proprie politiche con quelle di altre realtà, individuare soluzioni innovative e migliorare di conseguenza il benessere della comunità vimercatese”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta