Lavori stradali

Caponago, aperta al traffico la nuova e tanto attesa rotatoria sulla sp215

Al sopralluogo oggi, 28 luglio, presenti il presidente della Provincia Luca Ssantambrogio e il sindaco di Caponago Monica Buzzini

Nuova rotatoria sp215 Caponago - Cambiago

Caponago. Dopo tanti anni di attesa è finalmente realtà. Si tratta della nuova rotonda che collega Caponago con Cambiago, all’altezza delle vie Cascina Cascinazza e Silvio Pellico. La rotatoria, aperta al traffico già da qualche settimana, si trova lungo la Sp215 “Moriano di Vimercate – Pessano”, un importante collegamento nell’area Sud/Est della provincia.

Nuova rotatoria sp215 Caponago - Cambiago mb

” Questa opera è stata une delle prime cose che ho affrontato da presidente della Provincia. La sua realizzazione è il risultato di un gioco di squadra tra Provincia e Comune per trovare la soluzione migliore e più efficace a quelle criticità viabilistiche che aspettavano una risposta da tanto tempo – commenta il Presidente della Provincia Luca Santambrogio – Essere al servizio dei Comuni significa innanzitutto sapere lavorare insieme e mettere in comune idee e proposte per il bene della comunità.  Continua l’impegno della Provincia per riqualificare il sistema viabilistico nel segno della sicurezza.”

Il progetto, costato 950 mila euro e finanziato interamente dal comune di Caponago, ha preso il via a novembre 2021 ed è stato inaugurato di fatto qualche settimana fa. Alla provincia di Monza e Brianza invece il supporto tecnico alla progettazione.

“E’ un’opera a cui tengo davvero molto e che i caponaghesi attendono da molti anni. L’abbiamo voluta con tenacia perché contribuisce a migliorare i collegamenti tra le diverse zone di Caponago permettendo ai miei cittadini, che si sentono più lontani dal “centro”, di muoversi con più libertà e in maggiore sicurezza da Cascina Cassinazza e da Cascina Bretagna – aggiunge la sindaca di Caponago Monica Buzzini – Inoltre ci auguriamo davvero di vedere migliorato il flusso del traffico sulla provinciale, che pesava sulla viabilità locale, anche a beneficio di tutti i pendolari che si spostano quotidianamente sulla provinciale”.

Nuova rotatoria sp215 Caponago - Cambiago mb
Il presidente della Provincia Luca Santambrogio e il sindaco di Caponago Monica Buzzini

Il progetto

Sono state realizzate due opere connesse: la prima è un’intersezione a rotatoria al km 6+270, incrocio tra la S.P. n° 215 e la Via C.na Cassinazza oltre al nuovo collegamento con Via Silvio Pellico. La seconda è un attraversamento pedonale al km 5+700, in corrispondenza dell’intersezione tra via Cascina Bertagna e la S.P. n°215.

La nuova rotonda permetterà una maggiore fluidità ai flussi di traffico sulla provinciale. Inoltre l’immissione, favorendo anche gli spostamenti dolci, sarà più sicura per i cittadini favorendo. In questo modo si eviteranno le code e diminuirà il rischio di incidenti, in quel tratto frequenti.

Per quanto riguarda l’illuminazione dell’intera area riqualificata e della nuova pista ciclopedonale, sono stati collocati 15 nuovi centri luminosi equipaggiati da apparecchi illuminanti a LED. Altri 5 centri luminosi si trovano invece presso la nuova pista ciclopedonale presso l’attraversamento di Via C.na Bertagna. Per la protezione dei ciclo-pedoni invece sono stati innestati nuovi guardrail tra le corse di marcia dei veicoli e la pista ciclopedonale.

Entrambi gli attraversamenti pedonali sulla S.P. 215 sono stati dotati di impianti luminosi di segnalazione costituiti da sostegni a bandiera aggettanti fino alla mezzeria di ogni corsia e completi di cassonetti bifacciali luminosi e rifrangenti. La segnaletica orizzontale dell’attraversamento è di tipo colato plastico a freddo bicomponente integrata da rallentatori ottici e da preavvisi di attraversamento pedonale.

Nuova rotatoria sp215 Caponago - Cambiago
immagine fornita dalla Provincia
Nuova rotatoria sp215 Caponago - Cambiago
immagine fornita dalla Provincia
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta