Serie a

Calcio Monza: nuovo sponsor, nuovo arrivo e nuove voci che fanno sognare…

Biancorossi scatenati su più fronti: nella giornata di giovedì 7 luglio è stato presentato il nuovo sponsor di maglia, e a margine dell'evento l'a.d. Adriano Galliani ha fatto il punto sul mercato. In serata è arrivata l'ufficializzazione dell'acquisto di Brindelli dal Pisa.

Calcio_Monza_Galliani_Maglia_2022_2023
Foto Buzzi

Non si ferma un attimo il Monza della coppia Berlusconi – Galliani. La giornata appena trascorsa è stata ricca di novità per la società biancorossa, che senza dubbio è tra quelle che fa parlare maggiormente di sé gli addetti ai lavori e gli appassionati. Andiamo con ordine.

Nuove maglie e nuovo sponsor

Nella cornice dello Spazio Lenovo di via Matteotti a Milano – già sede della presentazione di Matteo Pessinal’a.d. Adriano Galliani in compagnia dell’Executive Director di Motorola Carlo Barlocco hanno presentato le nuove divise da gioco per la stagione 2022/2023 sulle quali campeggerà il simbolo dell’azienda produttrice di smatphone. Le divise concesse agli scatti dei fotografi sono la prima maglia e la seconda – realizzate rispettando la tradizionale banda laterale bianca (o rossa) – oltre alla divisa dei portieri, di colore giallo. La terza maglia sarà presentata il prossimo 1° settembre.

Calciomercato, naturalmente

Impossibile per un Adriano Galliani visibilmente sorridente sottrarsi alle domande sul calciomercato: “la priorità è un difensore centrale o che possa giocare sul centro-destra” ha esordito l’a.d. monzese “abbiamo una rosa forte in tutti i reparti, e abbiamo le idee chiarissime. Stiamo cercando dove possibile di fare un upgrade inserendo giocatori ancora più forti di quelli che abbiamo. Dzeko? girano tanti nomi, vedremo”

Leggendo tra le righe, il Monza cercherà almeno un’altra pedina in difesa: il ritorno di fiamma per Nicolò Casale è durato meno di 24 ore, con l’atleta nuovamente ad un passo dalla Lazio. Complicata anche la pista spagnola che porterebbe al blaugrana Oscar Mingueza, il cui cartellino si aggira sui 5 milioni di euro.

Molto più articolato il discorso relativo all’attacco, dove l’intenzione del patron Silvio Berlusconi è quella di realizzare un colpo che entusiasmi ancora di più una piazza già infiammata: gli ultimi nomi associati al 1912 sono quelli del bosniaco Edin Dzeko e dell’uruguaiano Edinson Cavani.

I due campionissimi non hanno bisogno di presentazioni: la pista che porta a Dzeko potrebbe aprirsi qualora al parco attaccanti dell’Inter dovesse aggiungersi lo svincolato Paulo Dybala. A quel punto i neroazzurri accelererebbero la cessione del cileno Alexis Sanchez, mentre per il bosinaco si ridurrebbero gli spazi e la visibilità, considerando il ritorno di Lukaku a Milano. Questi elementi, uniti ai 36 anni dell’attaccante di Sarajevo ed al contratto in scadenza nel giugno 2023, lasciano intravedere uno spiraglio per un tentativo: c’è da credere che se ci fosse anche una piccola possibilità, Galliani proverà a percorrerla.

Diverso ma non meno affascinante il discorso legato a Cavani. Classe 1987, l’ex bomber di Palermo, Napoli, PSG e Manchester United è attualmente svincolato. Il suo curriculum mette i brividi e fa sgranare gli occhi: oltre 200 reti con le maglia del PSG, più di 400 in carriera, tra cui 53 con la maglia della nazionale albiceleste. Dettagli: guadagnava oltre 10 milioni di euro, e sembra in trattativa con Siviglia, Atletico Madrid e Valencia per un contratto biennale. Gli esperti di mercato però confermano un contatto tra Via Ragazzi del ’99 e l’entourage del “Matador”.

Torniamo con in piedi per terra: le piste più concrete portano sempre ad Andrea Pinamonti, di proprietà dell’Inter che sembrava destinato all’Atalanta, e ad Andrea Petagna, attualmente al Napoli.

Ecco il sesto colpo

E’ ufficiale l’ingaggio dell’esterno Samuele Birindelli, classe 1999, proveniente dal Pisa.  E’ il sesto acquisto in questa sessione di mercato.

Figlio dell’ex calciatore Alessandro Birindelli, Samuele è cresciuto nel Pisa, squadra della sua città, per poi arrivare in prima squadra e restarci per sei stagioni diventandone il capitano. Esterno destro dotato di grande corsa e resistenza, è in grado di giocare anche sulla corsia opposta, ed è in possesso di una notevole abilità nel cross. Dopo l’ottimo campionato appena disputato, conclusosi proprio con la finale play off contro la sua nuova squadra, Samuele passa al Monza a titolo definitivo siglando un contratto fino al giugno 2026.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta