Serie a

Calcio Monza, Galliani: “Tutti vogliono venire nel Monza di Berlusconi”

Si è svolto ieri il primo impegno amichevole per la squadra biancorossa. A margine della partita di Bellinzona l’a.d. biancorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni a SportItalia sull’allestimento della rosa per la prossima stagione: tra le righe, confermati i contatti con alcuni “big”.

Generico luglio 2022
Ranocchia e Marrone impegnati a Bellinzona. Foto Buzzi

La prima sgambata dopo 10 giorni di ritiro porta in dote un pareggio a reti bianche contro il Bellinzona, sodalizio svizzero che tra una settimana farà il suo debutto nel campionato elvetico di seconda divisione. Giovanni Stroppa ha ruotato 23 giocatori, schierando i “nuovi” Ranocchia e Pessina nella prima frazione e Cragno e Carboni nella seconda, del tutto rivoluzionata. A riposo Sensi, che secondo l’informativa della società sta seguendo un programma specifico, mentre Birindelli è subentrato nella ripresa al posto di Bettella, vittima di una distorsione alla caviglia.

Difficile trarre indicazioni di qualunque genere sulla gara, disputatasi in un pomeriggio caldo e con i protagonisti condizionati da carichi di preparazione non paragonabili: ritmi bassi, soprattutto nella seconda frazione, e poche emozioni, principalmente per iniziative elvetiche che hanno chiamato prima Di Gregorio e poi Cragno ad un paio di interventi decisivi. Per conoscere meglio il Monza 2022/2023 appuntamento alla prossima amichevole, prevista per mercoledì 20 luglio alle ore 18 a Monzello, con diretta su Sportitalia: il primo impegno ufficiale della stagione sarà invece all’U-Power Stadium domenica 7 agosto contro il Frosinone, impegno in gara secca valido per i 32esimi di finale della Coppa Italia. La partita si giocherà alle 21.15 e sarà trasmessa su Italia 1.

Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono

Più interessanti del match – per i sogni dei tifosi monzesi – le dichiarazioni di Adriano Galliani nel pre-partita: “Lavoriamo per diventare una squadra da decimo posto. Sul mercato? Tanti giocatori mi chiamano e ho ricevuto centinaia di messaggi da procuratori: tutti vogliono venire nel Monza di Silvio Berlusconi. Molto probabilmente arriverà una punta, forse due. Non ricordo se c’è stato un contatto con Suarez: non confermo né smentisco”

Il largo sorriso dell’a.d. biancorosso al termine dell’intervista è decisamente evocativo, e conferma tra le righe l’intenzione di provare seriamente a portare un giocatore di altissimo profilo in Brianza: se ci sarà l’occasione di prendere un “big”, se si aprirà uno spiraglio per una trattativa da “fantacalcio” – termine utilizzato da mister Stroppa per gettare acqua sul fuoco – Galliani sarà pronto a fare un tentativo, perché è ben consapevole della forza e della suggestione di una proposta firmata da una realtà con Silvio Berlusconi presidente.

Il nome del pistolero Suarez (450 reti in 730 presenze con le maglie di Nacional, Groningen, Ajax, Barcellona, Liverpool e Atletico Madrit, più 68 reti in 130 match con la Celeste) è solo l’ultimo di una lunga lista di top player che ancora non hanno deciso il loro futuro.

Le piste più concrete sul fronte nuovi acquisti riguardano il difensore brasiliano Marlon, per il quale mancherebbe solo l’ufficialità, e l’attaccante Andrea Pinamonti, per il quale il Monza avrebbe fatto un ulteriore rilancio per controbattere alla proposta dell’Atalanta. Si attendono sviluppi a breve.

Ufficializzata nella serata di ieri una cessione: Giuseppe Bellusci si trasferisce all’Ascoli a titolo definitivo. Il difensore aveva già disputato parte della scorsa stagione in bianconero: lascia il Monza dopo oltre 50 presenze tra serie C e B.

Cresce la struttura

Non solo calciomercato: il 1912 cresce anche a livello organizzativo. A supportare il responsabile dell’Ufficio Stampa Enrico Cerruti è arrivata in biancorosso Daria Nicoli, giornalista che vanta esperienze televisive a Telelombardia e nell’area Comunicazione dell’Inter. Inoltre a breve dovrebbe essere ufficializzato l’arrivo dell’ex arbitro Carmine Russo nel ruolo di Team Manager.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta