Amichevole

Calcio Monza forza 4: poker anche al Renate in amichevole

Prosegue a ritmo di gol il precampionato biancorosso: per la terza volta nelle ultime tre amichevoli la squadra di mister Giovanni Stroppa regola gli avversari con quattro reti. Esordio per Filippo Ranocchia in mediana e Alessandro Sorrentino tra i pali.

Generico luglio 2022
Colpani e Ciurria in azione contro il Renate. Foto Buzzi

Monza forza 4: dopo quattro reti al Lugano II e quattro al Piacenza, ecco altre quattro marcature che fissano il punteggio sul 4-0 nell’amichevole “brianzola” contro il Renate dell’ex biancorosso Marco Anghileri. La fisionomia del Monza 2022/2023 inizia a delinearsi, ma le operazioni in entrata e in uscita non si fermano.

UN ALTRO POKER

In un Monzello reso infuocato dalla morsa di calore che attanaglia la città, l’undici di Giovanni Stroppa inizia la sfida con Cragno in porta, Antov, Marrone e Carboni in difesa, Birindelli e Carlos Augusto esterni di un centrocampo in cui Sensi è il play assistito da Machin e Colpani. In avanti Ciurria a supporto di Mota Carvalho. La partita è indubbiamente condizionata dal gran caldo e dai carichi di lavoro sopportati dagli atleti: le squadre sono piuttosto lunghe, e non mancano i ribaltamenti di fronte. Nei primi 30’ di gioco, buone occasioni per Machin e Ciurria, ma entrambi sono poco precisi al momento della conclusione. Tra i neroazzurri ospiti si segnalano gli spunti di Ghezzi a destra (bel duello con Carboni, parso in crescita e molto cercato dai compagni) ed Ermacora a sinistra, ben contenuto da Antov. Sensi lascia intravvedere lampi di tecnica sopraffina, giocando spesso di prima intenzione e smistando la palla con incredibile rapidità: sua una deliziosa serpentina conclusa con un tiro di poco a lato. Al 32’ la sfida si sblocca grazie a Colpani (rete numero 4 in pre-campionato), ottimamente imbeccato da una fuga di Ciurria sulla sinistra. Lo stesso Ciurria avrebbe la possibilità di raddoppiare in chiusura di tempo, ma l’attaccante non concretizza un’opportunità nata da un vistoso errore difensivo delle pantere neroazzurre. Prima del break ci prova anche Birindelli – anch’egli parso in crescita dal punto di vista fisico e della personalità – ma il suo destro in corsa termina ampiamente a lato.

Nella ripresa spazio a Gytkjaer per Mota Carvalho, a Valoti per Colpani e a Filippo Ranocchia, all’esordio, in sostituzione di Sensi. L’ex Vicenza si presenta con un recupero grintoso nella sua metà campo: non sarà l’unica iniziativa positiva del centrocampista appena arrivato in biancorosso. Al 52’ altro errore del Renate propiziato dal pressing monzese: Valoti serve Gytkjaer che prende la mira e non lascia scampo a Drago.

La sfida è sempre più a senso unico, con il Renate che non riesce più a mantenere alto il baricentro: al 61’ Ferrini in spaccata centra la sua porta per provare a disinnescare un velenoso centro di Ciurria, ma ormai è un monologo biancorosso, considerando anche i tanti cambi tra le fila neroazzurre. Nel Monza entrano Paletta, Caldirola, D’Alessandro , Siatounis e Vignato, oltre a Molina, che a 6’ dal termine serve al centro un cross sul quale Gytkjaer è puntuale per la deviazione ravvicinata che fissa il punteggio sul 4-0. Poco prima del poker, esordio in biancorosso anche per il classe 2002 Alessandro Sorrentino, portiere prelevato dal Pescara.

Il pre-campionato del Monza proseguirà con un doppio impegno nel fine settimana al Monzello: sabato 30 alle 17.30 arriverà il Novara (diretta su SportItalia), mentre il giorno seguente, sempre alle 17.30, sarà la volta del Sangiuliano City, formazione appena promossa in Serie C.

LE PAROLE NEL POST PARTITA

Al termine della sfida Filippo Ranocchia si è concesso ai microfoni della stampa, lasciando intravvedere idee chiare e tanta voglia di fare bene: “Le prime sensazioni sono positive. Stiamo lavorando molto a livello fisico e tattico, e da parte mia sto cercando di inserirmi il prima possibile nei meccanismi di squadra. Sono contento di essere qui e di potermi confrontare con la serie A. E’ una grande opportunità, ho voluto fortemente venire qui, e non vedo l’ora che inizi la stagione”

Generico luglio 2022
Filippo Ranocchia all'esordio in biancorosso - Foto Buzzi

CALCIOMERCATO

Prima della partita l’a.d. biancorosso Adriano Galliani è stato intervistato da SportItalia in merito alle tante trattative di mercato in corso: Stiamo lavorando su un difensore, è questa la priorità e non l’attaccante. Per Petagna è ancora tutto da vedere, ora ci serve un difensore forte. Acerbi? Assolutamente no”.

L’impressione è che ci saranno altri arrivi in via Ragazzi del ’99: almeno un altro elemento in difesa – oltre a Marlon dallo Shakhtar Donetsk – e almeno altri due a centrocampo, tra cui certamente un esterno, che potrebbe essere Pasquale Mazzocchi della Salernitana, da tempo corteggiato dal d.s Filippo Antonelli.

In attacco ipotizziamo almeno un innesto più l’eventuale “colpo da fantamercato” che la coppia Silvio Berlusconi- Adriano Galliani sicuramente proverà a sferrare approfittando magari delle opportunità  alla fine della sessione estiva.

Capitolo uscite: difficile avere indicazioni dalla distinta dell’amichevole di ieri, poiché alcuni giocatori sono alle prese con piccoli problemi fisici (Pessina, Di Gregorio, Barberis su tutti).

E’ stato ufficializzato proprio oggi il passaggio di Leonardo Mancuso al Como, con la formula del prestito: il Monza ha rilevato il cartellino dell’attaccante dall’Empoli, come previsto in caso di promozione in Serie A.

Su Luca Mazzitelli, oltre alla Reggina, ci sarebbe l’interessamento del Frosinone, mentre anche Mario Sampirisi sarebbe conteso da Reggina e Como: la lista dei partenti è destinata ad allungarsi, ed è chiaro che la squadra avrà un volto completamente rinnovato il prossimo 13 agosto, data dello storico esordio in Serie A.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta