Calcio d'estate

Calcio Monza, a segno il decimo colpo. Galliani: “Un passo alla volta, ma vogliamo giocare una Coppa”

I biancorossi hanno ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Warren Bondo. Nel giorno del suo compleanno, l’a.d. Adriano Galliani si racconta in una lunga intervista al settimanale Sportweek.

adriano galliani 02 2021

Continua a ritmo sostenuto la marcia di avvicinamento del Monza allo storico debutto in serie A. Mentre la squadra, agli ordini di mister Giovanni Stroppa e del suo staff, fatica sui campi di Monzello per preparare al meglio le delle due amichevoli previste per oggi e domani,  il team composto da Adriano Galliani, Filippo Antonelli e François Modesto continua ad essere protagonista sul mercato. Ma andiamo con ordine…

E SONO DIECI

L’ultimo colpo di mercato firmato dalla dirigenza biancorossa è la giovane promessa Warren Bondo. Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la trattativa era in stato avanzato: qualche ora fa è arrivata l’ufficialità. Il centrocampista classe 2003, che nell’ultima stagione ha militato nel Nancy, nella Ligue 2 francese, ha firmato un contratto triennale che lo legherà ai biancorossi fino al giugno 2025. Il centrocampista di origini congolesi era stato cercato anche da Milan e Atalanta, ma i brianzoli hanno evidentemente formulato la migliore offerta. Dal punto di vista tecnico Bondo è un centrocampista fisico e versatile, in grado di disimpegnarsi sia come mezzala che come centrale, caratteristiche perfettamente in linea con il gioco del Monza targato Stroppa. Probabilmente il suo inserimento sarà graduale, ma il suo profilo sembra essere davvero interessante: chissà che non possa da subito crescere molto e ritagliarsi uno spazio nella rosa.

Generico luglio 2022
Warren Bondo - foto Buzzi

Rispetto alle altre trattative in corso, si registra una frenata sul nome di Gonzalo Villar. Il centrocampista centrale che non rientra più nei piani della Roma sembra essere conteso da Sampdoria e Villareal, squadre che sembrerebbero disposte a sborsare 10 milioni di euro per il riscatto del giocatore dopo un prestito annuale. Nessuna novità anche sul fronte Petagna: l’intesa con l’attaccante del Napoli sembrava imminente, ma nelle ultime ore non ci sono state evoluzioni. La sensazione è che l’affare si concluderà, ma prima il Napoli dovrà mettere le mani su un sostituto (che dovrebbe essere Simeone dell’Hellas Verona).

COMPLEANNO TRA SOGNI ED AMBIZIONI

Buon compleanno ad Adriano Galliani, che spegne oggi 78 candeline. Nel giorno del suo compleanno il plenipotenziario monzese si è raccontato in una lunga e appassionata intervista al settimanale Sportweek nella quale il Monza ha naturalmente molto spazio.

“Mai mettere freno alle ambizioni” ha dichiarato Galliani “ma dobbiamo fare un passo alla volta. Ora l’obiettivo sarebbe un buon campionato e puntare nei prossimi anni a guadagnare un posto in Europa. Giocare per una Coppa. E ancora: “Sono contento che Matteo Pessina abbia accettato di venire con noi, è un monzese come me. E’ cresciuto fino a vestire la maglia azzurra e ora torna da noi, come capitano del Monza in Serie A… La sua storia mi commuove e sono sicuro che darà energia alla squadra”. E sulla finale di Pisa: “Ho pianto, come non mi era mai capitato per un evento sportivo. Perché la promozione del Monza in A è un legame fortissimo con le mie radici. Ho pensato a mia madre, che mi portava allo stadio S. Gregorio, e a quanti sacrifici e quante delusioni avevano avuto i tifosi del Monza in oltre un secolo. Per questo sarò eternamente grato a Silvio Berlusconi”.

PROSSIME TAPPE

Questo pomeriggio al Monzello alle 17.30 la squadra di mister Stroppa affronterà in amichevole il Novara, formazione militante in serie C. La sfida sarà trasmessa in diretta su SportItalia.

Domani, alla stessa ora e sempre presso il centro sportivo monzese, si replica contro il Sangiuliano, altra formazione di terza serie. Sarà possibile seguire la partita sulla pagina Facebook del Monza.

Gli impegni ufficiali sono sempre più vicini: sono già in vendita i tagliandi per il match di Coppa Italia contro il Frosinone (domenica 7 agosto, ore 21.15). Questa partita è compresa nell’abbonamento valido per il Campionato, e sarà pertanto possibile acquistare solo biglietti di Tribuna Ovest.

Vendite aperte anche per l’esordio in Serie A contro il Torino (sabato 13 agosto, 20.45): la società auspica di riuscire a concludere in tempo record i lavori che permetteranno di aprire la Tribuna Est. La speranza è quella di avere una cornice di pubblico adeguata ad una data storica nel 110 anni di vicende biancorosse…

leggi anche
Marlon AC Monza
Calcio
Calcio mercato: il Monza riporta in serie A il difensore brasiliano Marlon
commenta