Pazienti

Brugherio, pazienti senza medico di base: due importanti aggiornamenti

ATS e ASST hanno comunicato che sono ben 17.000 le persone che in Brianza oggi non hanno un medico.


Sono ormai quotidiani gli aggiornamenti circa la carenza di medici di base che il sindaco di Brugherio, Marco Troiano, fornisce ai suoi cittadini. La faccenda è delicata, i disagi non pochi. Sono tanti i pazienti che di punto in bianco si sono ritrovati senza dottore. Una situazione che interessa Brugherio ma non solo, anche ad Arcore la matassa da sbrogliare è complicata.
ATS e ASST hanno comunicato che sono ben 17.000 le persone che in Brianza oggi non hanno un medico.
“Ieri mattina ho dato le informazioni che aspettavo da ATS rispetto a giorni e orari di apertura degli ambulatori di continuità assistenziale diurna, che grazie alla presenza di tre medici garantiranno un presidio sanitario per gli assistiti delle dottoresse Vivona e Zaccaria, che hanno lasciato Brugherio. Ieri ho continuato a seguire la questione, parlando con le persone che hanno messo a disposizione (e di questo li ringrazio pubblicamente ancora una volta) i due locali di via Monza e via Corridoni che saranno utilizzati dai tre medici, e che consentiranno di avere un servizio più vicino ai cittadini, e abbiamo iniziato a verificare come il Comune potrà sostenere lo sforzo che stanno facendo. Sempre ieri ho avuto modo di parlare anche con gli stessi medici che iniziano oggi la loro attività, e che ringrazio per la disponibilità che stanno mettendo in campo. Anche loro hanno già iniziato a preparare tutto e, in questa direzione, segnalo due importanti novità” spiega Troiano.
La prima è la creazione di due diversi numeri di cellulare. Gli assistiti della dott.ssa Zaccaria, che andranno quindi in via Monza, possono chiamare il numero 333 335 8459 e possono trasmettere richieste (anche di prescrizione farmaci) all’indirizzo e-mail: medicobrugherio@gmail.com. Il telefono è attivo oggi dalle 14 alle 16 e domani, giovedì e venerdì dalle 8 alle 10. L’ambulatorio sarà invece aperto oggi dalle 16 alle 19 e domani, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.
Gli assistiti della dott.ssa Vivona, che andranno in via Corridoni, possono chiamare il numero 366 750 6811 e possono trasmettere richieste (anche di prescrizione farmaci) all’indirizzo e-mail: medicosandamiano@gmail.com. Il telefono è attivo oggi dalle 8 alle 10 e domani, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16. L’ambulatorio sarà invece aperto oggi dalle 10 alle 13 e domani, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.
Ma il primo cittadino brianzolo annuncia anche una seconda novità: l’invito che arriva dai medici è quello di prenotare sempre una visita, telefonando o inviando la mail, e di non andare quindi negli ambulatori senza appuntamento.
“Chiedo ai miei concittadini di memorizzare queste due novità, pensate per offrire un servizio migliore, capace di ridurre i disagi che si stanno verificando. E nello stesso tempo chiedo di avere pazienza in questi primi giorni di attivazione delle due continuità assistenziale diurna” domanda il sindaco.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Salute
In 17mila senza medico in Brianza. Ad Arcore “situazione critica”