Pazienti

Brugherio, pazienti senza medico di base: due importanti aggiornamenti

ATS e ASST hanno comunicato che sono ben 17.000 le persone che in Brianza oggi non hanno un medico.

dottore-medico-ospedale-freeweb-1

Sono ormai quotidiani gli aggiornamenti circa la carenza di medici di base che il sindaco di Brugherio, Marco Troiano, fornisce ai suoi cittadini. La faccenda è delicata, i disagi non pochi. Sono tanti i pazienti che di punto in bianco si sono ritrovati senza dottore. Una situazione che interessa Brugherio ma non solo, anche ad Arcore la matassa da sbrogliare è complicata.
ATS e ASST hanno comunicato che sono ben 17.000 le persone che in Brianza oggi non hanno un medico.
“Ieri mattina ho dato le informazioni che aspettavo da ATS rispetto a giorni e orari di apertura degli ambulatori di continuità assistenziale diurna, che grazie alla presenza di tre medici garantiranno un presidio sanitario per gli assistiti delle dottoresse Vivona e Zaccaria, che hanno lasciato Brugherio. Ieri ho continuato a seguire la questione, parlando con le persone che hanno messo a disposizione (e di questo li ringrazio pubblicamente ancora una volta) i due locali di via Monza e via Corridoni che saranno utilizzati dai tre medici, e che consentiranno di avere un servizio più vicino ai cittadini, e abbiamo iniziato a verificare come il Comune potrà sostenere lo sforzo che stanno facendo. Sempre ieri ho avuto modo di parlare anche con gli stessi medici che iniziano oggi la loro attività, e che ringrazio per la disponibilità che stanno mettendo in campo. Anche loro hanno già iniziato a preparare tutto e, in questa direzione, segnalo due importanti novità” spiega Troiano.
La prima è la creazione di due diversi numeri di cellulare. Gli assistiti della dott.ssa Zaccaria, che andranno quindi in via Monza, possono chiamare il numero 333 335 8459 e possono trasmettere richieste (anche di prescrizione farmaci) all’indirizzo e-mail: medicobrugherio@gmail.com. Il telefono è attivo oggi dalle 14 alle 16 e domani, giovedì e venerdì dalle 8 alle 10. L’ambulatorio sarà invece aperto oggi dalle 16 alle 19 e domani, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.
Gli assistiti della dott.ssa Vivona, che andranno in via Corridoni, possono chiamare il numero 366 750 6811 e possono trasmettere richieste (anche di prescrizione farmaci) all’indirizzo e-mail: medicosandamiano@gmail.com. Il telefono è attivo oggi dalle 8 alle 10 e domani, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16. L’ambulatorio sarà invece aperto oggi dalle 10 alle 13 e domani, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.
Ma il primo cittadino brianzolo annuncia anche una seconda novità: l’invito che arriva dai medici è quello di prenotare sempre una visita, telefonando o inviando la mail, e di non andare quindi negli ambulatori senza appuntamento.
“Chiedo ai miei concittadini di memorizzare queste due novità, pensate per offrire un servizio migliore, capace di ridurre i disagi che si stanno verificando. E nello stesso tempo chiedo di avere pazienza in questi primi giorni di attivazione delle due continuità assistenziale diurna” domanda il sindaco.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico luglio 2022
Salute
In 17mila senza medico in Brianza. Ad Arcore “situazione critica”
commenta