I dati

BrianzAcque, Customer Satisfaction 2022: clienti soddisfatti e promossi i progetti per il territorio

Tra le novità di BrianzAcque l'introduzione della nuova bolletta interattiva, un servizio innovativo, efficace e multimediale che permetterà agli utenti-consumatori di visualizzare tutte le informazioni necessarie in modo semplice e veloce.

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Progetti speciali e innovativi per lo sviluppo della sostenibilità, della sicurezza e dell’attrattività che piacciono, livelli di eccellenza percepiti nel complesso dai cittadini per il servizio fornito e strategie aziendali di relazioni con le istituzioni del territorio e con le altre aziende pubbliche dell’idrico vincenti. Un servizio ai cittadini quello di BrianzAcque molto apprezzato. È questo quanto evidenziato dai dati che emergono dall’indagine di Customer Satisfaction 2022 condotta, nei mesi di aprile e maggio 2022, su un campione rappresentativo di 1.505 cittadini nell’ambito dei 55 comuni della provincia di MB dove BrianzAcque gestisce il servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura, depurazione.

“L’indagine condotta ha messo l’accento su tre focus specifici – spiega il Presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci –  sui progetti speciali che in questi anni BrianzAcque ha messo in campo e come siano stati valutati dall’utenza ma anche come l’utenza valuta la capacità della nostra azienda di presentarsi come elemento aggregatore nell’ambito sia della nostra provincia che al di fuori, cioè la capacità di fare squadra con le realtà che operano nel territorio vicino al nostro. Il secondo focus ha posto l’attenzione sul capire come gli utenti considerano la nostra acqua: erogatori, casette dell’acqua, rubinetti di casa per arrivare a promuovere un maggior uso e consumo dell’acqua di rete, acqua di assoluta qualità. Ultimo aspetto è stato capire la valutazione rispetto ai servizi essenziali e la risposta dell’azienda stessa”.

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I dati 

Come riportato da Barbara Martinelli, Research Director Eumetra MR S.r.l., si evidenzia una promozione con giudizi ottimi per l’intenzione da parte dell’azienda di estendere i propri modelli di progetti innovativi nell’ambito del PNRR a livello provinciale, aspetto ritenuto utile dal 98% dell’utenza (voto medio, 9,03). Altissimi i consensi per i progetti speciali, per lo più finalizzati alla mitigazione e al contrasto dei cambiamenti climatici, che vengono svolti in collaborazione con i Comuni, altri Enti e Associazioni.

Anche l’ampliamento della collaborazione sinergica con le aziende idriche della “Grande Brianza” Como Acqua e Lario Reti Holding per integrare, potenziare e migliorare i servizi su un bacino territorialmente contiguo, incassa il favore del 93% degli intervistati con un voto medio di 8,35: in lieve crescita rispetto al già positivo 8,32 del 2021.

“Brianzacque – sottolinea Boerci – punterà a rafforzare la collaborazione con Como Acqua e Lario Reti Holding, aziende con gli stessei obiettivi, per migliorare i servizi sul territorio. Ma non solo un altro aspetto particolarmente significativo e di prospettiva è l’idea che la gestione dei servizi pubblici, comuni, come l’acqua e i rifiuti possano trovare una sintesi. L’idea che questo territorio possa promuovere una gestione multi-utility di questi due beni, nell’ottica di una economia circolare e su base unitaria”.

Si riconfermano al top studi, soluzioni progettuali, azioni e iniziative messe in campo in nome della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela della risorsa idrica, ritenuti di grande interesse per il carattere di urgenza rivestito e posti al centro della strategia aziendale. In pole position figurano gli interventi di riammodernamento delle infrastrutture e delle reti, che arrivano a un significativo 99,3% di cittadini positivi con voto medio di 9,4. Seguono i progetti BrianzaStream e Seveso Stream di indagine con i droni sugli scarichi nei fiumi, diventato un modello regionale made in Brianza, con il 97,5% e una media del 9,1 (in crescita rispetto all’8,28 del 2021). E importante è anche il consenso per un’opera sempre complessa come la realizzazione delle vasche volano con il 97,4% (voto medio di 9,0 in miglioramento rispetto all’8,31 del 2021) di favorevoli: Chiudono i progetti innovativi dei Parchi dell’Acqua con il  96,4 % e una media dell’8,5, contro l’8,06 del 2021.

Il servizio prestato raggiunge livelli di eccellenza pari al 97% il giudizio sui servizio offerto dalla monoutility dell’idrico brianzola, con un voto medio dell’8,44, in lieve rialzo rispetto alla precedente annata (8,25). Il 98% ritiene gli standard di qualità elevati (Per il 12% in miglioramento rispetto all’anno precedente). La quasi totalità degli aspetti chiave supera il gradimento del 90%: overall del servizio idrico 96,6% mentre gli aspetti tecnici (continuità, pressione e qualità dell’acqua, tempestività) arrivano a toccare il   97,3% ed evidenziano un  aumento principalmente  nel segmento aziendale; fatturazione 93,3%; numero verde di pronto intervento 96,5%; numero verde del servizio clienti 93,4%, servizio allo sportello 94% nei confronti del quale sono molto riconosciute  cortesia e competenza.

Si mantiene stabile e positivo (52%) il consumo di H2O del rubinetto, risorsa disponibile comodamente a casa propria con impatto ambientale pressochè nullo. Lo pratica il 58% dall’utenza domestica e il 29% di quella aziendale. Tra i consumatori la soddisfazione verso la qualità dell’acqua da bere evidenzia un balzo in avanti del 5,1% (95% dell’anno in corso, contro l’89,9% del precedente). Valutati molto positivamente il sapore, l’odore e la limpidezza. Giudizio finale: promossa come “buona da bere”.

Piace sempre il parco di casette dell’acqua installate in collaborazione con i Comuni soci, con una percentuale di soddisfatti pari al 98% . Grandi consensi pari al 98% di favore per gli oltre cento erogatori di H2O, che dispensano acqua gratuita alla spina e che sono presenti in luoghi pubblici come scuole, biblioteche, impianti sportivi, municipi, palestre, caserme e altri edifici della Pubblica Amministrazione. La campagna “Più acqua per tutti” è stata avviata nel 2019 con l’obiettivo di un progressivo abbattimento della plastica monouso e per l’utilizzo responsabile e consapevole  di un’acqua pubblica che nulla ha da invidiare alle acque confezionate in bottiglia.

Novità 2022: la bolletta interattiva

Tra le novità di BrianzAcque c’è l’introduzione della nuova bolletta interattiva, un servizio innovativo, efficace e multimediale che permetterà agli utenti-consumatori di visualizzare tutte le informazioni necessarie in modo semplice e veloce. Sarà necessario inquadrare con il proprio dispositivo, smartphone o tablet, il QR Code in alto a destra riportato sul documento cartaceo o sulla bolletta ricevuta via email per accedere alla home page della Web App.

“Una novità importante per BrianzAcque che va ad implementare i nostri processi di digitalizzazione – dichiara Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque – gli utenti, inquadrando un QR Code, andranno a visualizzare tutte le informazioni necessarie. Uno strumento che ci conferma come azienda dotata di servizi sempre più orientati al futuro”.

Come funziona

Con un semplice click si potrà accedere, senza alcuna registrazione, a un mondo interattivo strutturato in 7 sezioni. “Si potranno visualizzare – spiega Riccardo Mazzola del Servizio Clienti di BrianzAcque – i dati della fattura, i dati di pagamento, le letture e i consumi con grafici e tabelle relativi, il riepilogo degli importi con un grafico a torta interattivo che evidenza le singole voci di costo, i dati di contratto, l’autolettura facile e i contatti utili (servizio clienti, pronto intervento, autolettura). Il tutto arricchito da video tutorial. Sono disponibili anche una serie di news in collegamento con il sito web aziendale come ad esempio, la localizzazione delle casette dell’acqua oppure gli indirizzi e gli orari di apertura degli sportelli per il pubblico.

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Ma non finisce qui per assicurare un’informazione capillare e un servizio sempre più inclusivo a tutti i consumatori BrianzAcque ha scelto di offrire una versione in lingua italiana e una in inglese, inoltre i tutorial sottotitolati permetteranno una fruizione ai non udenti e presto ne verrà attivata una per non vedenti.

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