Sanità

Arcore: mancano i medici di base, arriva la guardia medica

A Cascina del Bruno un ambulatorio per 4mila pazienti

medico-web

Arcore. Sarà un pool di tre dottori a risolvere il problema dei 4mila pazienti rimasti senza medico di medicina generale per via dei pensionamenti di quest’anno. L’ha annunciato il sindaco Maurizio Bono dopo l’incontro con i funzionari di Ats Brianza dei giorni scorsi, precisando che si tratta di un provvedimento tampone, in attesa che ognuno dei medici andati in pensione venga sostituito definitivamente. I tre dottori garantiranno infatti un servizio di continuità assistenziale diurna, una sorta di guardia medica che non coincide con il più articolato rapporto medico-paziente previsto dal protocollo Ats.

IL CONTRIBUTO DEL COMUNE

Soluzione d’emergenza, insomma, che il sindaco Bono saluta comunque con soddisfazione. “Con Ats il confronto è sistematico -ha detto- e giovedì abbiamo risolto anche la questione della sede. La prospettiva era quella di attivare la continuità assistenziale in un ambulatorio di Vimercate, ma per comodità dei cittadini  ho deciso di mettere  a disposizione di Ats gli spazi di Cascina del Bruno: appena riqualificati, dotati di tre ambulatori e vicini alla farmacia”.

sindaco-arcore-maurizio-bono-mb
Maurizio Bono, sindaco di Arcore

GIORNI E ORARI

Per gli assistiti dei dottori pensionati, in caso di bisogno, sarà possibile dunque contattare un medico (non necessariamente sempre lo stesso) in fasce orarie stabilite e accedere l’ambulatorio per visite mediche su appuntamento. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Sempre dall’Amministrazione comunale potrebbe arrivare un ulteriore aiuto. Numerosi pazienti dei 4mila orfani di medico risiedono a Bernate, frazione diametralmente opposta a Cascina del Bruno. “Per coprire questa distanza -ha anticipato Bono- per i pazienti più in difficoltà negli spostamenti vorremmo attivare un servizio di trasporto. Stiamo dialogando con i volontari di Auser”.

Intanto si attende lunedì per avere da Ats Brianza un via libera sulla sede arcorese che comunque il Comune ha già allestito e pulirà domani. Con l’ok di Ats saranno diffuse anche le informazioni necessarie, a partire dal numero telefonico da contattare.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
ambulatorio medico generico
Sanità
Arcore, in 5000 senza medico di base: scatta la protesta del PD
Medici di base
Politica
Medici di base, Arcore in Azione: “in regione Lombardia la migliore sanità è solo sulla carta”
conferenza stampa ats brianza medici di base 11 luglio
Sanità
Qual è la situazione dei medici di base a Monza e Brianza? Ora in corso la conferenza stampa di ATS
new-dottori-freeweb
Medicina generale
Nuovo ambulatorio ad Arcore per migliaia di senza-medico
commenta