La svolta

Arcore: al via le trattative per l’acquisto dell’Asilo San Giuseppe

Lunedì 18 luglio il consiglio comunale si è espresso. I consiglieri hanno votato all'unanimità per l'avvio delle trattative per acquistare l'edificio dove fino a pochi mesi fa aveva sede l'Asilo San Giuseppe

Asilo-san-giuseppe-arcore-MB-02

Arcore. Lunedì 18 luglio il consiglio comunale si è espresso. I consiglieri hanno votato all’unanimità per l’avvio delle trattative per acquistare l’edificio dove fino a pochi mesi fa aveva sede l’Asilo San Giuseppe.

ASILO SAN GIUSEPPE, UNA VICENDA TRAVAGLIATA

Lo scorso maggio, l’edificio di Via Tomaselli, era stato valutato da ATS come area idonea per l’ubicazione della casa della salute ma si poneva uno scoglio burocratico: la non proprietà pubblica del Comune di Arcore dello stabile ( leggi qui).
Obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Maurizio Bono era quindi l’acquisto della struttura-  oggi all’asta per 2 milioni 600mila euro –  tramite una trattativa privata per non più di 2 milioni e 60mila euro; lasciando poi l’onere a Regione Lombardia di ristrutturarla e adeguarla a Casa di Comunità. Per il perfezionamento della procedura era necessario l’ok del consiglio comunale. Via libera che è arrivato all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale: destra e sinistra hanno sepolto l’ascia di guerra – per il momento – e votato compatti nell’interesse della città.

“Sono molto contento. Siamo di fronte a un consiglio comunale della svolta; con questa operazione abbiamo dato un segnale forte, un cambiamento radicale. Il dato significativo è che il consiglio si sia espresso all’unanimità e questo proprio perché tutti hanno compreso l’importanza storica di quello che si stata votando. Abbiamo votato esclusivamente nell’interesse di Arcore e degli arcoresi” spiega con orgoglio il primo cittadino Maurizio Bono.
“Il comune di Arcore ha tutte le carte in regola per disporre dell’immobile che ospitava l’asilo. Questa eventualità permetterebbe di poter rientrare nel piano regionale per realizzarvi la casa di comunità. Regione Lombardia deve fare la sua parte compiendo l’azione sinergica con l’ente comunale per la realizzazione dell’agognata Casa della Comunità. Dopo l’acquisto, il costo della ristrutturazione di 4 milioni di euro, sarà a carico di Regione che poi potrebbe disporre dell’edificio per prestazioni sociosanitarie anche per i comuni di Usmate Velate, Lesmo e Camparada” accoglie con entusiasmo il consigliere regionale brianzolo di Fratelli d’Italia Federico Romani l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale di Arcore.

leggi anche
Asilo-san-giuseppe-arcore-MB-02
Investimenti
Ad Arcore la giunta Bono tenta il colpo: offerta privata per comprare l’ex asilo San Giuseppe
leggi anche
Asilo-san-giuseppe-arcore-MB-02
Salute
Arcore, al via l’iter per trasformare l’ex Asilo San Giuseppe in Casa della Salute
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta