Siccità

A Concorezzo, firmata l’ordinanza salva acqua

In vigore dall'1 luglio, prevede il divieto nelle ore diurne per usi non primari

caldo-estate-acqua-innaffiare-giardino

Anche da Concorezzo un’ordinanza salva acqua. In vigore dal 1 luglio al 30 settembre, prevede il divieto nelle ore diurne di utilizzare la risorsa idrica potabile per usi non primari. Una decisione presa per tutelare in modo preventivo gli utilizzi destinati al consumo umano e igienico sanitario in un momento così delicato in cui è stato dichiarato lo stato di crisi regionale connesso al contesto di criticità idrica.

IL COMMENTO DEL SINDACO

“Come comunicato da Brianzacque, nonostante il perdurare della siccità non ci sono rischi di carenza idrica nel nostro territorio per i mesi estivi- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Tuttavia abbiamo voluto emettere un’ordinanza salva acqua per sensibilizzare in modo ancora più deciso circa la necessità di contribuire con azioni concrete alla salvaguardia delle riserve idriche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo”.

COSA PREVEDE

Il documento prevede l’invito ad un uso razionale, parsimonioso e sostenibile, evitando sprechi e riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i cittadini. E’ previsto, inoltre, dalle ore 7 alle ore 22, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

• innaffiamento eccessivo di giardini e orti, anche mediante impianti automatici;
• il lavaggio degli autoveicoli (esclusi gli usi commerciali ed industriali);
• il lavaggio piazzali e superfici scoperte;
• il riempimento di piscine, anche non fisse, e tutti gli altri usi di carattere non strettamente potabile, igienico-sanitario e domestico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta