Pallavolo

Vlad Davyskiba confermato tra gli schiacciatori della Vero Volley Monza

Il martello bielorusso, tra le rivelazioni dell'ultimo campionato di SuperLega ed MVP della CEV Cup 2022, indosserà la maglia rossoblù per la terza stagione consecutiva.

vero-volley-monza-davyskiba

Monza. Vlad Davyskiba sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. MVP della CEV Cup 2022, competizione che i rossoblù hanno vinto per la prima volta nella loro storia in Finale contro i francesi del Tours, il numero 15, classe ’01, continuerà ad essere uno dei punti di riferimento della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley nel massimo campionato nazionale di volley, la SuperLega Credem Banca.

I numeri di Davyskiba nella stagione appena conclusa sono straordinari. In 43 presenze, tra Campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia, Del Monte ® Supercoppa e CEV Cup, e 149 set disputati, la talentuosa banda bielorussa ha messo a segno 514 punti (terzo miglior realizzatore di squadra), il 47,6% in attacco, 57 ace e 67 muri (di cui 49 in campionato dove ha chiuso come miglior muro stagionale dei suoi). La banda della Vero Volley Monza, oltre ad aver ricevuto il premio di miglior giocatore della competizione europea, ha conquistato anche due volte la nomination MVP in campionato (Cisterna vs Monza, settima giornata di andata, Monza vs Taranto, quinta giornata Play-Off 5° posto).

vero-volley-monza-davyskiba3

La carriera in breve

Davyskiba nasce a Zhlobin, in Bielorussia, avvicinandosi da subito alla pallavolo. Dal 2017 è un giocatore della Stroitel Minsk, formazione bielorussa con la quale ha disputato due Challenge Cup (eliminato dal Karlovarsko nel 2019 e da Lisbona nel 2018 ai sedicesimi di finale). Dopo gli ottimi risultati conseguiti in terra natia nel 2019-2020, la Vero Volley Monza lo chiama nella stagione 2020-2021. Il martello si mette subito in mostra, risultando determinante con i suoi servizi in alcuni frangenti di gara. Nell’ultima stagione, alla prima esperienza da titolare in Italia ed Europa, Davyskiba cresce gara dopo gara, venendo premiato sia nella Finale di andata di CEV Cup che in quella di ritorno come MVP delle Finali della seconda competizione continentale in ordine di importanza. Nella sua carriera, lo schiacciatore della Vero Volley ha anche giocato a beach volley: sulla sabbia ha vinto il torneo CEV Youth Continental Cup nel 2017 in coppia con Ratutski.

vero-volley-monza-davyskiba4

Le dichiarazioni

Vlad Davyskiba (Vero Volley Monza): “Sono felice di rimanere in Italia e a Monza, che ormai sento come seconda casa. Sono affezionato a tutte le persone che lavorano al Consorzio Vero Volley e la SuperLega è il campionato più bello del mondo: tutti aspetti che mi rendono molto felice. Per la prossima stagione la speranza è di tornare a giocare una Final Four, provando ad avvicinarsi il più possibile alle prime quattro squadre al termine della regular season. Personalmente, invece, spero di migliorare la ricezione, fondamentale chiave per me nel gioco del volley, ed il servizio, dove penso di avere ampi margini di crescita. Voglio ringraziare lo staff, che mi ha supportato durante le ultime due stagioni, e tutti i compagni di squadra. Abbiamo fatto un grande lavoro insieme e mi auguro potremo farlo ancora il prossimo anno”.

vero-volley-monza-davyskiba2
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta