Cronaca

Vimercate, omicidio Simone Stucchi: 24 giovanissimi in manette

I provvedimenti scaturiscono dagli esiti delle indagini avviate a seguito dell’uccisione di Simone Stucchi 21enne di Vimercate, accoltellato mortalmente nel corso di una violenta rissa avvenuta la sera del 29 settembre 2021

Generica-auto-carabinieri-01-mb

Delitto Simone Stucchi, maxi blitz all’alba dei Carabinieri: 24 giovanissimi in manette. Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Milano e Monza Brianza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano stanno eseguendo due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse rispettivamente dai G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni e quello Ordinario del capoluogo, nei confronti di 5 minori (di cui 2 destinatari di custodia in carcere, 2 di collocamento in comunità e 1 dell’obbligo di permanenza in casa) e 19 maggiorenni (di cui 7 destinatari di custodia in carcere e 12 agli arresti domiciliari), con l’accusa a vario titolo, di concorso in omicidio, rissa aggravata, lesioni personali, detenzione illecita di sostanza stupefacente, tentata estorsione in concorso e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

I provvedimenti scaturiscono dagli esiti delle indagini avviate dalla Compagnia Carabinieri di Pioltello a seguito dell’uccisione di Simone Stucchi, 22enne di Vimercate, accoltellato mortalmente nel corso di una violenta rissa avvenuta la sera del 29 settembre 2021, quando due bande di giovani, provenienti rispettivamente da Vimercate  e Pessano con Bornago, si erano date appuntamento in quest’ultimo comune per un regolamento di conti scaturito, probabilmente, da una controversia insorta in merito alla cessione di una partita di sostanza stupefacente.

L’attività investigativa, sviluppatasi a partire dai rilievi sul posto a cura della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Milano e proseguita attraverso la raccolta delle informazioni testimoniali e l’esecuzione di attività tecniche, suffragate dall’analisi dei tabulati telefonici e dall’esame dei profili social dei personaggi coinvolti, ha consentito di identificare quali probabili autori dell’omicidio, per aver inferto al 21enne la ferita mortale al torace, due fratelli (all’epoca dei fatti, di 15 e 17 anni) il cui DNA sarebbe stato estrapolato – a seguito degli accertamenti condotti dal RIS di Parma e da un consulente tecnico della procura – dalle tracce ematiche e impronte digitali rinvenute su un coltello a serramanico sequestrato sulla scena del crimine.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

I fatti

La violenta rissa, consumatasi a Pessano con Bornago in via della Vigna, nella notte di mercoledì 29 settembre 2021, con almeno una ventina di partecipanti, secondo gli inquirenti si era rivelata un regolamento di conti tra bande rivali. Si erano dati appuntamento sui social. Gli attriti tra i due gruppi pare andassero avanti da prima dell’estate. Quella notte a perdere la vita nella feroce aggressione fu Dimitry Simone Stucchi, 22 anni di Vimercate, figlio di una coppia di edicolanti.

Simone sarebbe morto per le bastonate ricevute sulla schiena e sul torace. Il colpo letale è stato quello inferto con un coltello all’altezza del cuore. All’arrivo dei soccorsi il giovane versava già in condizioni disperata. La corsa in codice rosso all’ospedale non fu sufficiente a salvargli la vita, Simone si morto poco dopo al San Gerardo.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

Simone Stucchi: “La sua morte è una tragedia che deve interrogare tutta la comunità”

“Una tragedia che coinvolge e deve interrogare tutta la nostra comunità. Alla famiglia di Simone va il nostro silenzioso abbraccio e la solidarietà per una vicenda così lacerante” aveva commentato l’allora sindaco di Vimercate, Francesco Sartini.
Simbolicamente, i candidati Francesco Sartini, Giovanni Sala e Francesco Cereda (attuale primo cittadino di Vimercate), in occasione della chiusura della campagna elettorale, avevano concordato un gesto di ricordo e vicinanza alla famiglia con un minuto di silenzio durante i comizi di chiusura, alle ore 21.00. Tanti i cittadini presenti al triste cordoglio.

Dopo l’autopsia, i funerali di Simone si erano tenuti sabato, 30 ottobre 2021 al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Vimercate.

L’appello di Emis Killa ai ragazzi 

“L’ho visto bambino che ancora un po’ nemmeno camminava e due giorni fa è morto accoltellato in una rissa”. A scrivere sui social dopo la morte di Simone anche il rapper brianzolo Emis Killa, sconvolto come tutti per il tragico evento.

In giro tra i giovani c’è una esaltazione senza precedenti – proseguiva su Instagram il cantante – Ragazzi, accettate un consiglio da fratello maggiore: lasciate perdere le ca…te e la strada. Non focalizzatevi sulla violenza. Ceractevi un hobby, viaggiate, innamoratevi, fate sport. Non si torna indietro da certe cose”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
omicidio-orgango-Carabinieri-scientifica-Ris-03-mb
Attualità
Omicidio di Pessano: Simone è morto per un regolamento di conti
simone stucchi vimercate
Attualità
Vimercate, l’ultimo saluto a Simone Stucchi. Oggi i funerali del 22enne ucciso a coltellate
Palazzo Trotti - municipio - piazza Unità d'Italia
Attualità
Vimercate in lutto, un minuto di silenzio per ricordare il giovane Simone Stucchi
emis killa
Attualità
Vimercate, dopo la morte di Simone l’appello di Emis Killa: “Ragazzi lasciate perdere la violenza”
simone stucchi vimercate
Cronaca
Vimercate, delitto Simone Stucchi: a sferrare la coltellata mortale due fratelli
commenta