Cronaca

Vimercate, delitto Simone Stucchi: a sferrare la coltellata mortale due fratelli

Sarebbero stati due fratelli, all'epoca dei fatti di 15 e 17 anni, a sferrare la coltellata che ha ucciso il giovane Simone Stucchi, 22enne di Vimercate, morto nel corso di un regolamento di conti tra bande rivali il 29 settembre 2021.

simone stucchi vimercate
Simone Stucchi

Vimercate. Sarebbero stati due fratelli, all’epoca dei fatti di 15 e 17 anni, a sferrare la coltellata che ha ucciso il giovane Simone Stucchi, 22enne di Vimercate, morto nel corso di un regolamento di conti tra bande rivali il 29 settembre 2021Emergono così nuovi dettagli in seguito al maxi blitx dei Carabinieri di Pioltello che questa mattina hanno fatto scattare le manette per 24 giovanissimi. Due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse rispettivamente dai G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni e quello Ordinario del capoluogo, nei confronti di 5 minori (di cui 2 destinatari di custodia in carcere, 2 di collocamento in comunità e 1 dell’obbligo di permanenza in casa) e 19 maggiorenni (di cui 7 destinatari di custodia in carcere e 12 agli arresti domiciliari), con l’accusa a vario titolo, di concorso in omicidio, rissa aggravata, lesioni personali, detenzione illecita di sostanza stupefacente, tentata estorsione in concorso e porto di armi o oggetti atti ad offendere.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

LE INDAGINI

Il cerchio ora si stringe intorno ai due fratelli. L’attività investigativa, sviluppatasi a partire dai rilievi sul posto a cura della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Milano e proseguita attraverso la raccolta delle informazioni testimoniali e l’esecuzione di attività tecniche, suffragate dall’analisi dei tabulati telefonici e dall’esame dei profili social dei personaggi coinvolti, avrebbe dunque consentito di “identificare quali autori dell’omicidio, per aver inferto al 21enne la ferita mortale al torace, due fratelli (all’epoca dei fatti, di 15 e 17 anni) il cui DNA è stato estrapolato – a seguito degli accertamenti condotti dal RIS di Parma e da un consulente tecnico della procura – dalle tracce ematiche e impronte digitali rinvenute su un coltello a serramanico sequestrato sulla scena del crimine” spiegano dal Comando.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

I militari hanno ricostruito anche il profilo delle due gang giovanili delle quali, la prima (che ricomprende i presunti autori dell’omicidio), che operava a Pessano con Bornago, composta da 14 giovani, tra cui italiani, stranieri e italiani di seconda generazione, tra i 16 e i 24 anni, per lo più studenti;  la seconda, attiva a Vimercate, composta da 13 individui, tra i quali italiani, stranieri e italiani di seconda generazione, di età comprese tra i 18 e i 24 anni, per lo più studenti,  disoccupati o operai.

Il movente della rissa sarebbe così da ricondursi a una controversia insorta in merito a una partita di droga, ceduta nell’estate del 2021 da un appartenente al gruppo di Pessano con Bornago a un sodale della fazione di Vimercate, dietro un corrispettivo di € 800 in banconote rivelatesi poi false, generando il risentimento del gruppo.

La sera dei fatti, sempre secondo le indagini svolte dai Carabinieri, gli appartenenti al gruppo di Vimercate erano partiti alla volta di Pessano con Bornago dove, in via Monte Grappa, i giovani, armati di spranghe, bastoni, coltelli e bottiglie di vetro, avevano dato vita ad un feroce scontro per poi dileguarsi, lasciando a terra il 22enne in gravissime condizioni.

vimercate omicidio simone stucchi carabinieri

“La sua morte è una tragedia che deve interrogare tutta la comunità”

“Una tragedia che coinvolge e deve interrogare tutta la nostra comunità. Alla famiglia di Simone va il nostro silenzioso abbraccio e la solidarietà per una vicenda così lacerante” – aveva commentato l’allora sindaco di Vimercate, Francesco Sartini.
Simbolicamente, i candidati Francesco Sartini, Giovanni Sala e Francesco Cereda (attuale primo cittadino di Vimercate), in occasione della chiusura della campagna elettorale, avevano concordato un gesto di ricordo e vicinanza alla famiglia con un minuto di silenzio durante i comizi di chiusura, alle ore 21.00. Tanti i cittadini presenti al triste cordoglio.

Dopo l’autopsia, i funerali di Simone si erano tenuti sabato, 30 ottobre 2021 al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Vimercate.

L’appello di Emis Killa ai ragazzi 

“L’ho visto bambino che ancora un po’ nemmeno camminava e due giorni fa è morto accoltellato in una rissa”. A scrivere sui social dopo la morte di Simone anche il rapper brianzolo Emis Killa, sconvolto come tutti per il tragico evento.

In giro tra i giovani c’è una esaltazione senza precedenti – proseguiva su Instagram il cantante – Ragazzi, accettate un consiglio da fratello maggiore: lasciate perdere le ca…te e la strada. Non focalizzatevi sulla violenza. Ceractevi un hobby, viaggiate, innamoratevi, fate sport. Non si torna indietro da certe cose”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generica-auto-carabinieri-01-mb
Cronaca
Vimercate, omicidio Simone Stucchi: 24 giovanissimi in manette
emis killa
Attualità
Vimercate, dopo la morte di Simone l’appello di Emis Killa: “Ragazzi lasciate perdere la violenza”
omicidio-orgango-Carabinieri-scientifica-Ris-03-mb
Attualità
Omicidio di Pessano: Simone è morto per un regolamento di conti
commenta