Cronaca

Controlli anti malamovida: ragazzini nei guai per droga

Un denunciato, quattro segnalati e droga nelle aiuole: è questo il bilancio dei controlli anti malamovida effettuati dai Carabinieri di Vimercate

carabinieri controlli movida

Un denunciato, quattro segnalati e droga nelle aiuole: è questo il bilancio dei controlli anti malamovida effettuati dai Carabinieri di Vimercate nel corso del fine settimana appena trascorso. 25 uomini tra la compagnia locale, il Comando Provinciale di Monza Brianza, unitamente al nucleo cinofili di Casatenovo, nonché il personale della polizia locale. Occhi puntati in particolare nei locali di Largo Europa e Piazza Marconi: i militari hanno verificato il rispetto degli orari di esercizio, il volume musica, la vendita di alcolici ai minori. Sicurezza anche nelle vie adiacenti ai luoghi della movida dove sono stati effettuati diversi posti di controllo.

Ed è proprio durante uno di questi che il cane Kevin ha fiutato un ragazzino tra gli occupanti di una macchina fermata, il quale vistosi scoperto, visibilmente agitato non ha potuto far altro che ammettere di avere nelle tasche un pezzo di hashish del peso di circa 60 grammi. Ma non solo: il giovane aveva con sé anche un bilancino elettronico di precisione. Il 16enne è stato perciò denunciato in stato di libertà alla competente autorità per i minorenni di Milano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Con stupore degli avventori, Kevin tutta la sera ha passeggiato tra di loro, passando tra tavoli ed aiuole. Il suo fiuto ha permesso di segnalare alla Prefettura di Monza e della Brianza quattro adolescenti quali assuntori di droga perchè trovati in possesso di spinelli o piccoli pezzi di hashish occultati nelle tasche. Inoltre il segugio ha recuperato, tra le aiuole di largo Europa, due pacchetti di sigarette al cui interno vi era altro stupefacente, di cui qualcuno si era sicuramente disfatto. I quattro giovani sono stati  accompagnati nella vicina caserma per la redazione degli atti e la segnalazione all’autorità amministrativa.

Alla fine sono stati controllati complessivamente circa 70 persone e 20 veicoli, sottoponendo 5 conducenti all’accertamento dell’alcoltest risultando regolari, nonché 9 esercizi commerciali in cui non sono emerse irregolarità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta