Curiosità

Villasanta, nati nuovi pulcini e pappagalli alla Ghiringhella

Alla Ghiringhella i volontari stanno preparando il nuovo evento di fine estate. Domenica 11 settembre è prevista la festa dei remigini per i bambini che inizieranno la prima elementare.

ghiringhella villasanta pulcini

Villasanta. Diciassette uova si sono schiuse al parco la Ghiringhella di Villasanta. La scorsa settimana sono venuti alla luce 12 pulcini di Mericanel, figli del gallo Oreste e della chioccia Francesca e tre Calopsitte, uccello originario dell’Australia che vive in coppia o in piccoli gruppi.

I pulcini di Mercanel (piccola gallina originaria della Brianza) già zampettano da qualche giorno inseguendo la mamma all’interno del grande pollaio nell’area verde di via Buozzi. Le tre calopsite, invece, dipendono ancora in tutto e per tutto dalla mamma che giorno dopo giorni accudisce i piccoli in attesa di vederli diventare autonomi e protagonisti come lei della grande famiglia di volatili della Ghiringhella. Una famiglia che cresce settimana dopo settimana in questa estate in cui il parco è tornato a ospitare bambini e famiglie dopo due anni di stop alle manifestazioni. Le ultime due uova schiuse alla Ghiringhella in questi giorni sono state, invece, quelle dei pappagalli Rosella.

ghiringhella gallina villasanta

E proprio il pollaio, la voliera e il laghetto con gli anatroccoli nati poche settimane fa dalla mamma Cecilia e il papà Ringhio, rappresentano una grande attrazione per i piccoli avventori della Ghiringhella. I bambini, grazie anche alla guida dei volontari del parco, hanno infatti imparato ad assistere con rispetto ed entusiasmo ai primi passi o ai primi voli dei nuovi arrivati.

Il successo degli eventi estivi

Nuove nascite ma non solo. In queste settimane la Ghiringhella è tornata ad essere quello spazio unico di aggregazione e di festa che è stato prima della pandemia. I volontari e le associazioni del territorio hanno infatti ripreso a organizzare feste e visite dei bambini della scuole che, settimana dopo settimana, hanno raccolto un grande successo.

La festa dei remigini l’11 settembre

Le iniziative riprenderanno a settembre con la grande festa per i remigini in programma per il pomeriggio di domenica 11 settembre. Alla vigilia del primo, emozionante, giorno di scuola elementare, i bambini nati nel 2016 residenti a Villasanta, saranno infatti i protagonisti di un pomeriggio di festa in occasione dell’inizio del percorso nel mondo della scuola primaria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta