Ecologia

Un piccolo “grande” gesto per l’ambiente: a Misinto arriva il PuntOlio

È attivo in Via Monte Rosa/Via Otto Marzo PuntOlio, un contenitore tecnologicamente innovativo e dotato di sensori di riempimento, dedicato alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto

Lissone, punto olio
- Foto d'Archivio

Misinto. È attivo in Via Monte Rosa/Via Otto Marzo PuntOlio, un contenitore tecnologicamente innovativo e dotato di sensori di riempimento, dedicato alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo. L’iniziativa, che è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione Comunale, porterà all’installazione progressiva dei PuntOlio su tutto il territorio brianzolo, cosicché i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo 1⁄4 di quello prodotto (circa 3 Kg ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.

Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle in Via Monte Rosa/Via Otto Marzo e inserirle nel PuntOlio.

A breve partirà una campagna di comunicazione per sensibilizzare alla corretta raccolta. Si può verificare l’ubicazione dei PuntOlio, che verranno progressivamente installati in tutta la Brianza, sia su G-App che sul sito internet di Gelsia Ambiente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
puntolio
Ambiente
Anche a Cesano arrivano i PuntOlio: ecco dove sono stati installati
commenta