Pallavolo

Per Thomas Beretta un’altra stagione alla Vero Volley Monza

Il capitano brianzolo delle ultime stagioni è pronto a vivere l'ottava annata consecutiva in maglia monzese.

vero-volley-monza-beretta2

Monza. Thomas Beretta sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. Il capitano della prima squadra maschile della realtà monzese nelle ultime quattro stagioni, classe ’90, roccioso a muro, tra i suoi fondamentali migliori, sarà al centro della formazione rossoblù anche la prossima SuperLega Credem Banca.

I numeri di Beretta nell’annata sportiva da poco conclusa sono estremamente positivi. Il numero 13 brianzolo, infatti, ha messo a segno, in 41 presenze, tra Campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia, Del Monte ® Supercoppa e CEV Cup, e 128 set disputati, 191 punti, il 60,3% in attacco, 6 ace e 62 muri. Beretta, anche velenoso dai nove metri ed utile nell’agevolare la fase break dei suoi, è stato inoltre premiato una volta come MVP: Monza vs Cisterna, 7a giornata ritorno.

La carriera in breve

La carriera di Beretta inizia nelle giovanili del Volley Treviso nel 2007. Nella stagione 2009-2010, oltre a collezionare qualche convocazione in prima squadra, fa anche parte della Nazionale juniores italiana. Dopo aver disputato una stagione con la Top Team Volley Mantova in serie A2, nella stagione 2011-2012 si trasferisce alla Che Banca Milano (Consorzio Vero Volley) per due stagioni. Le prestazioni con la squadra monzese in A2 gli permettono di strappare una convocazione in Nazionale maggiore, con cui vince la medaglia di bronzo alla World League e alla Grand Championship Cup e quella d’argento, sempre nel 2013, al Campionato Europeo.

vero-volley-monza-beretta

Dopo aver giocato con Modena la stagione 2013-2014, Beretta si trasferisce a Perugia nel 2014-2015 per poi tornare, in quella 2015-2016, nuovamente al Consorzio Vero Volley. Con la squadra maschile ammiraglia della realtà brianzola vince una Finale dei Play Off Challenge nel 2017-2018 contro Padova, arrivando in Finale della Challenge Cup 2019 (sconfitta con il Belgorod). Nel 2020-2021 ottiene il quarto posto nella stagione regolare (best result di Monza in SuperLega), qualificandosi alla Final Four di Supercoppa Italiana 2021 (sconfitta in Finale contro Trento dopo la vittoria per 3-1su Civitanova in Semifinale). Sempre nel 2021-2022 vince il primo trofeo europeo di Monza nel settore maschile, alzando la CEV Cup 2022 grazie alla doppia vittoria in Finale sui francesi del Tours.

Le dichiarazioni

Thomas Beretta (Vero Volley Monza): “Dopo tutti questi anni a Monza riuscire ad alzare una coppa davanti al nostro pubblico è stato qualcosa di straordinario. In questa settima stagione vissuta qui ci sono state tante emozioni indescrivibili, ed ora siamo pronti a tuffarci nell’ottavo anno con la stessa determinazione. L’annata alle porte non giocheremo in Europa, purtroppo, però con questo gruppo che sta prendendo forma cercheremo di migliorare il record di posizionamento in regular season, centrare una nuova qualificazione alle coppe europee e portare a casa un titolo nazionale. Voglio ringraziare i tifosi, la società e soprattutto la squadra e tutti i compagni dell’ultima stagione, anche quelli che non resteranno e che sono sicuro porteranno nel loro cuore questa avventura, capaci di dare il massimo per arrivare ad un grande traguardo come la CEV Cup. Non vediamo l’ora di tornare in campo ed abbracciare i nostri tifosi per puntare a nuovi successi insieme”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta