Sport e inclusione

Special Olympics, medaglia d’oro per la squadra di basket della PolSole di Lissone

Oro ma anche un bronzo per gli atelti della Polisportiva Sole di Lissone ai giochi nazionali di Torino dedicati alle persone con disabilità intellettive. Tra i premiati anche il desiano Stefano Mariani già campione mondiale di basket.

pol sole special olympics medaglia d'oro

Grande emozione per i ragazzi della Polisportiva Sole di Lissone impegnati ai giochi nazionali estivi Special Olympics di Torino, dedicati alle persone con disabilità intellettive. La squadra di basket ha vinto la medaglia d’oro nella categoria di basket integrato, che prevede la presenza in campo di due atleti normodotati e 3 atleti disabili. Nella finale giocata contro la squadra piemontese “Vivere Sport” i brianzoli hanno avuto la meglio. Un risultato che premia l’impegno dei ragazzi, partiti carichi da Lissone, insieme ai genitori che li hanno accompagnati in questa nuova e bella avventura. Tra gli atleti della Polisportiva, anche il desiano Stefano Mariani, già campione  di basket ai mondiali di Abu Dabhi di 3 anni fa con la nazionale italiana. “L’emozione è stata forte – racconta la mamma Mariarosa Tagliabue, al seguito della squadra – al termine della partita, i ragazzi hanno pianto di gioia”.

polisportiva sole Stefano Mariani mb

La premiazione per loro è stata una festa: sorridenti, hanno messo al collo la medaglia d’oro conquistata meritatamente. E non è finita qui. Sempre la Polisportiva Sole ha vinto il bronzo in un’altra categoria del torneo nazionale di basket. Premiati anche i ragazzi della squadra che hanno partecipato ai “giochi speciali” , dedicati alla pallacanestro.

pol sole special olympics

Una bella soddisfazione per l’associazione lissonese, che crede nell’integrazione del mondo dello sport con il mondo della disabilità e che è  frequentata da molti ragazzi, anche residenti in altre città. “Lo sport è inteso come strumento ideale per giocare ed educare divertendosi – spiegano i promotori del progetto – L’attività sportiva è l’elemento capace di mettere le persone sullo stesso campo, indipendentemente dalle capacità individuali e dalle diversità di qualsiasi genere siano”.

pol sole special olympics 2 mb

Una quindicina di atleti della Polisportiva, accompagnati da allenatori  e  genitori, sta partecipando in questi giorni agli Special Olympics di Torino, che coinvolgono 3mila atleti provenienti da tutta Italia, impegnati in 20 discipline sportive. E’ il primo evento nazionale  organizzato dopo la pandemia:   sono presenti anche 1300 volontari, 420 delegati accompagnatori, 520 tecnici  e 1400 familiari. Una grande festa dello sport e dell’inclusione. “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” è il giuramento degli atleti impegnati nelle gare fino al 9 giugno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta