Raccolta differenziata

PuntOlio: a Desio arrivano i contenitori della raccolta dell’olio alimentare esausto. Ecco dove

I cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

olio frittura free web
- Foto d'Archivio

Sono attivi in Via Prati (Piazza del Mercato), in Via Caravaggio (Sede Gelsia Ambiente), in Via Arienti (Cooperativa San Carlo), in Piazza Carendon (casetta dell’acqua), in Via De Gasperi – angolo Via Milano (Piazza del Mercato) e in Via Caravaggio – angolo Via Milano (casetta dell’acqua) i nuovi PuntOlio, contenitori tecnologicamente innovativi e dotati di sensori di riempimento, dedicati alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.

L’iniziativa, che è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione Comunale, porterà all’installazione progressiva dei PuntOlio su tutto il territorio brianzolo, cosicché i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo 1⁄4 di quello prodotto (circa 3 Kg ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.

Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle nei punti indicati e inserirle nel PuntOlio. A breve partirà una campagna di comunicazione per sensibilizzare alla corretta raccolta. Si può verificare l’ubicazione dei PuntOlio, che verranno progressivamente installati in tutta la Brianza, sia su G-App che sul sito internet di Gelsia Ambiente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
puntolio
Ambiente
Anche a Cesano arrivano i PuntOlio: ecco dove sono stati installati
commenta