Pulizia quartiere

PlasticFree sfida il caldo per ripulire il quartiere San Rocco a Monza

Erano ben 27 i coraggiosi volontari di PlasticFree, il gruppo ambientalista brianzolo che nasce per sensibilizzare sulla pericolosità della plastica e combattere l’inquinamento dei quartieri, che sabato hanno sfidato il caldo proibitivo per pulire il quartiere di San Rocco.

Generico giugno 2022

Erano ben 27 i coraggiosi volontari di PlasticFree, il gruppo ambientalista brianzolo che nasce per sensibilizzare sulla pericolosità della plastica e combattere l’inquinamento dei quartieri, che sabato hanno sfidato il caldo proibitivo per pulire il quartiere di San Rocco e dare il buon esempio, durante una raccolta organizzata in accordo con la consulta del quartiere, che ha individuato alcune zone critiche da ripulire.

Il piccolo, ma agguerrito gruppo si è trovato presso il centro civico del quartiere monzese, da dove, dopo essersi divisi in due gruppi, hanno battuto la zona guidati da alcuni residenti, a coordinare le operazioni i referenti di PlasticFree Daniele Bosca, Giulia Cerizza e Paolo Moras. I due gruppi si sono poi ricongiunti dopo i vari percorsi stabiliti per rigenerarsi allo Spazio Rosmini presso la sede del Rugby Monza che ha offerto un prezioso terzo tempo con un piccolo rinfresco per rifocillare e reidratare i prodi che hanno contribuito a ripulire il quartiere.

Un ricco bottino di rifiuti

La mattinata che è iniziata alle 10.30 e si è conclusa alle 12.30 circa ha prodotto un bottino di 180 kg circa, a contribuire al grosso carico ben 4 sacchi di vetro e addirittura 10 sacchi di indifferenziato, tra i rifiuti più ingombranti nientedimeno che una bicicletta e un carrello della spesa. Durante le operazioni i volontari si sono inoltre imbattuti in abbondanti residui di inerti indebitamente scaricati che non potendo essere smaltiti al momento sono stati adeguatamente segnalati alla municipalizzata della raccolta rifiuti. “Un insperato successo date le temperature quasi proibitive per una passeggiata ecologica.” queste le parole con cui Daniele Bosca ha voluto esprimerci la soddisfazione per il lavoro fatto e complimentarsi con i volontari che lo hanno realizzato.

Generico giugno 2022
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta