Eventi

Meda, dopo due anni di stop torna il Palio dei Ragazzi: ecco le novità. Date e tema dei giochi

Quest'anno il Palio durerà più di una settimana, dal 3 all'11 settembre. Il tema che guiderà i giochi celebrerà la Medateca che, quest'anno, ha spento le sue prime 10 candeline

Palio dei Ragazzi Meda
Gli organizzatori delle 4 contrade con il Sindaco Santambrogio e l'Assessore alla cultura Mariani

Meda. E’ da anni uno degli appuntamenti di fine estate più atteso dai medesi, in particolare dai più giovani. Ma come tanti eventi, anche il Palio dei Ragazzi di Meda è stato costretto a rimanere fermo negli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria. Uno stop doveroso ma faticoso che però ha dato lo sprint alle quattro contrade (Fameta, San Giuann, Belgora e Bregoglio) per trovare il giusto sprint di fare ancora qualcosa di più. Due le importanti novità per l’edizione 2022: il completo restyling del logo dell’Associazione e un calendario più fitto con l’aumento delle giornate dedicate al Palio. Svelato anche il tema ufficiale del Palio che sarà dedicato alla Medateca in occasione del decennale.

Le novità 2022 del Palio di Meda

La prima tra le novità del Palio di Meda è proprio il logo che contraddistingue l’Associazione che si rifà completamente il look per l’edizione 2022. Attesissima, dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia. La nuova proposta grafica si ispira alle origini della città di Meda: il logo, infatti, ripropone quattro sagome che richiamano i tetti delle quattro cascine, cuore dei rioni. Allo stesso tempo ricordano la forma stilizzata dei ragazzi, veri protagonisti del Palio. Alle loro spalle, in grigio, i cittadini di Meda, profondi sostenitori dell’iniziativa.

nuovo logo palio di meda

Come detto, il logo non è l’unica novità di questa edizione.

“Dato che il classico palio non c’è stato per 2 anni, quest’anno abbiamo voluto esagerare, l’edizione 2022 durerà 8 serate!”, scrivono gli organizzatori.

La giornata inaugurale è prevista per sabato 3 settembre e proseguirà fino all’11 settembre, grande giorno di chiusura.

Svelato il tema del Palio 2022

“Quest’anno i rioni hanno espresso la volontà di ricercare un tema che possa lasciare molto spazio alla creatività e fantasia e che unisse grandi e piccini”, fanno sapere gli organizzatori. E dato che quest’anno Meda ha festeggiato i dieci anni della Medateca con tantissimi eventi andati avanti per l’intero mese di maggio, non stupisce affatto la scelta dell’Associazione sul tema ufficiale che guiderà il Palio nei principali giochi e soprattutto nel momento clou dell’evento, cioè la sfilata.

Il tema scelto è “Tra gli scaffali della Medateca”. I 4 sottotemi sono:  Romanzo d’Amore – Fameta;  Favole e Fiabe – San Giuann;  Genere Fantasy – Belgora;  Genere Giallo – Bregoglio.

“Questi sotto temi potranno essere sviluppati dai quattro rioni attenendosi fedelmente ai racconti originali oppure rivisitati modificandoli in parte – concludono – Un’altra novità è che i responsabili dei giochi e della sfilata-scenetta hanno preso la decisione di dare la possibilità ai contradaioli degli anni 2001-2002 di fare ancora parte di sfilata e scenetta e giochi in modo da recuperare i due anni passati”.

Il programma completo verrà comunque divulgato dall’Associazione Palio di Meda nei prossimi giorni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
10 anni Medateca, Meda
Cultura
La MedaTeca compie 10 anni: un mese di festeggiamenti. Il futuro? “Realizzare uno spazio esterno”
commenta