Salute

Ospedale di Desio, inaugurato il nuovo ambulatorio di geriatria

Si arricchisce l’offerta dell'ospedale Pio XI di Desio: nasce, infatti, l’ambulatorio geriatrico, afferente alla struttura di Medicina, diretta da Michele Bombelli.

geriatria ospedale desio
I professionisti del nuovo ambulatorio di geriatria

Si arricchisce l’offerta dell’ospedale Pio XI di Desio: nasce, infatti, l’ambulatorio geriatrico, afferente alla struttura di Medicina, diretta da Michele Bombelli. È presidiato attualmente da tre giovani specialisti già impegnati presso l’area medica dell’Ospedale. Nelle prossime settimane si dovrebbe aggiungere un ulteriore medico. Per il momento l’Ambulatorio è esclusivamente occupato nella valutazione geriatrica per l’ottenimento della certificazione di invalidità. In prospettiva è prevista una forte collaborazione con la struttura di Neurologia dell’ospedale per la disamina delle demenze senili.

Impegnati in ambulatorio i geriatri Marianna Gregorio, Valeria Buttò e Cesare Antonucci, molto consapevoli di alcuni rilevanti dati statistici sulla popolazione anziana del nostro Paese: secondo i dati ISTAT più recenti, l’Italia è il secondo Paese più vecchio del mondo, con una stima di 168,7 anziani ogni 100 giovani.

La geriatria – dicono convinti – è una specialità che si occupa non solo di curare le malattie degli anziani, ma anche di conoscere e capire le componenti sociali, psicologiche e assistenziali correlate all’invecchiamento. Ciò significa – aggiungono – che il geriatra cura la persona nel suo insieme (biologicamente, psicologicamente e socialmente), con lo scopo di ritardare il declino funzionale e mentale, preservare l’autosufficienza e migliorare la qualità di vita”.

In Medicina a Desio l’età media dei pazienti ricoverati è molto elevata: la degenza interessa perlopiù ultrasettantacinquenni, con un giusto equilibrio tra maschi e femmine.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta