Cronaca

Bloccati mentre scalano la parete “Denti della vecchia”: soccorsi 2 scalatori di Monza

Erano in cordata sulla parete “Denti della vecchia" (in località Gerolata alta (SO)) ma, mentre stavano scendendo in doppia, hanno avuto un problema tecnico e si sono ritrovati bloccati.

scalatori monza soccorsi
I soccorsi in via Trieste

Si è concluso ieri sera, 19 giugno, intorno alle 23, l’intervento che ha impegnato il Soccorso alpino in aiuto di due scalatori, un uomo e una donna di Monza. Erano in cordata sulla parete “Denti della vecchia” (in località Gerolata alta (SO)) ma, mentre stavano scendendo in doppia, hanno avuto un problema tecnico e si sono ritrovati bloccati.

Allora hanno chiesto aiuto, anche perché nel frattempo stava diventando buio. L’attivazione dei soccorsi è arrivata intorno alle 21. Sono partiti subito i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas, Stazione di Morbegno, che li hanno raggiunti, messi in sicurezza e calati alla base della parete.

Giornate impegnative per il soccorso alpino che ieri, con la Stazione di Oltre il Colle della VI Orobica, ha compiuto due interventi in poche ore. La prima chiamata è arrivata alle 13:00, per un escursionista che si era perso durante il periplo del Monte Arera.
Intervento a Valtorta, nella zona del Passo del Gandazzo, alle 14:00, per un uomo che aveva problemi a un ginocchio e non riusciva più a camminare. Alle 18:00, mentre i soccorritori stavano rientrando dall’intervento precedente, chiamata per un bimbo di cinque anni a Foppolo, zona Quarta Baita. Il piccolo stava male e i genitori hanno chiesto aiuto. Tre tecnici si sono diretti verso di loro, raggiunti poco dopo da due sanitari del Cnsas. L’elisoccorso di Como di Areu ha portato il bimbo in ospedale per accertamenti. L’intervento è terminato in serata.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta