Occupazione di suolo

Monza, pubblici esercizi: dehors, proroga della gratuità sino al 30 settembre

Il Comune di Monza prorogherà fino al 30 settembre la gratuità dell’occupazione di suolo per i pubblici esercizi: il provvedimento sarà ratificato nei prossimi giorni. 

tavolini uain monza mb
- Foto d'Archivio

Il Comune di Monza prorogherà fino al 30 settembre la gratuità dell’occupazione di suolo per i pubblici esercizi: il provvedimento sarà ratificato nei prossimi giorni. Lo ha spiegato oggi il neo sindaco Paolo Pilotto ai rappresentanti dei Commercianti di Monza: in particolare il sindaco non solo ha confermato la proroga della gratuità per i dehors annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione, ma anche l’esenzione del canone dovuto per le altre tipologie di occupazione realizzate dai pubblici esercizi e quello per la diffusione di messaggi pubblicitari permanenti.

“Ritengo importante continuare a sostenere concretamente le attività dei commercianti, soprattutto quelli di prossimità, che sono chiamati ad affrontare anche le conseguenze dei rincari dell’energia – ha detto il sindaco Pilotto – Reputo questa misura anche una leva in grado di aumentare la vivibilità di Monza e la sua capacità di essere attrattiva”.

I numeri. Nel 2020 sono state 162 le autorizzazioni rilasciate con procedura semplificata per un totale di 2.147,43 metri quadrati, mentre sono state 128 le concessioni per 3.037,63 metri quadrati nel 2021. A queste si affiancano tutti i permessi consegnati in regime ordinario.

Il Decreto Milleproroghe. Il Decreto del Governo aveva prorogato fino al 30 giugno l’applicazione delle procedure semplificate per le autorizzazioni dei dehors straordinari, confermando però l’esenzione per il pagamento del Cup (Canone Unico Patrimoniale, ex Tosap) soltanto fino al 31 marzo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
bar free web 2
La polemica
Brutta notizia per i commercianti monzesi, stop all’occupazione gratis del suolo pubblico
commenta