Il commento

Monza, Dario Allevi sconfitto al ballottaggio: “Ho fatto tutto quello che potevo fare. Sarò all’opposizione”

Dario Allevi (centrodestra) è stato sconfitto al ballottaggio dal neo eletto primo cittadino, Paolo Pilotto.  


Monza. Si conferma la “maledizione” monzese che non permette al sindaco uscente di essere confermato sulla poltrona più prestigiosa del Municipio. Dario Allevi (centrodestra) è stato sconfitto al ballottaggio dal neo eletto primo cittadino, Paolo Pilotto. 17.445 preferenze (48.79 %) contro 18.307 (51.21 %). Ancora una volta i monzesi attraverso il voto hanno cambiato la coalizione di governo e la città torna così al centrosinistra. Una sconfitta che pesa, soprattutto perchè Allevi al primo turno era in vantaggio rispetto al suo avversario politico.

ALLEVI: “I MONZESI HANNO DECISO DI VOLTARE PAGINA, NE PRENDO ATTO”

Nella vita politica si vince e si perde. Io ho dato tutto, stanotte andrò a dormire serenissimo. Nei prossimi giorni sgombrerò il mio ufficio e per qualche giorno staccherò il telefono. Poi sono pronto a fare il mio dovere”. Allevi infatti siederà in veste di consigliere comunale tra i banchi dell’opposizione. 

Monza Paolo Pilotto nuovo sindaco

Una sconfitta inaspettata: “Ho affrontato una pandemia, ho affrontato una crisi economica, ho affrontato la guerra e l’accoglienza verso le mamme e i bambini ucraini. Ho fatto tutto quello che potevo fare, se poi i monzesi hanno deciso di cambiare pagina ne prendo atto e mi siedo tra i banchi dell’opposizione. Non è la prima volta che lo faccio e sarà una opposizione molto attenta, costruttiva e responsabile. Nessuno ha voglia di fare le barricate. Mi auguro che il sindaco Pilotto non getti a mare tutto quello che troverà sul tavolo del lavoro fatto in questi 5 anni” ha dichiarato Allevi.

Dario Allevi nel 2017  aveva battuto Roberto Scanagatti del centrosinistra, per 1134 voti.

IL COMMENTO DEI SOSTENITORI

“A volte si vince. Altre volte no. Dario è stato semplicemente un sindaco meraviglioso. Spero che chi gli succeda sia in grado di pareggiare il suo buon senso, la sua misura, il suo equilibrio. Ma soprattutto il suo affetto per la nostra Monza. Questo è il mio augurio per la nostra città” ha commentato su Facebook l’ex assessore Martina Sassoli.

“I monzesi hanno scelto, scelta che rispettiamo. Rimaniamo profondamente convinti di aver fatto la scelta più giusta. Auguriamo al nuovo Sindaco Paolo Pilotto un buon lavoro. In consiglio comunale, sui banchi della minoranza, daremo come sempre il massimo” la dichiarazione di Paolo Piffer, capogruppo di Civicamente che al ballottaggio aveva scelto di apparentarsi proprio con Allevi.

leggi anche
Monza Paolo Pilotto nuovo sindaco
Ballottaggio
Paolo Pilotto è il nuovo sindaco di Monza
commenta