Amministrative 2022

Elezioni 2022: Monza e Cesano Maderno al ballottaggio. Come si vota

Due comuni della provincia brianzola si preparano al ballottaggio di domenica 26 giugno. Monza e Cesano Maderno, sono queste le due città che torneranno alle urne per eleggere il sindaco.

elezioni 2022 ballottaggio monza cesano maderno
Dario Allevi e Paolo Pilotto (Monza) - Giampiero Bocca e Luca Bosio (Cesano)

Due comuni della provincia brianzola si preparano al ballottaggio di domenica 26 giugno. Monza e Cesano Maderno, sono queste le due città che torneranno alle urne per eleggere il sindaco. A Monza si contenendo la poltrona di primo cittadino Dario Allevi, sindaco uscente sostenuto dal centrodestra 47,12% (20.891 voti), e Paolo Pilotto, esponente del centrosinistra 40,08% (17.767 voti).

A Cesano, invece, si sfideranno a colpi di preferenze il candidato del centrosinistra Giampiero Bocca, che ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,91%, 4.991 voti, e l’avversario del centrodestra Luca Bosio (senza Forza Italia) che si è fermato al 40,12% con 5.313 voti.

BRIANZOLI ANCORA ALLE URNE: COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati sindaco, scritti entro l’apposito riquadro, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Non è ammesso il voto disgiunto. Non si può quindi votare per un candidato alla carica di sindaco e contemporaneamente per una lista di candidati a consigliere comunale non collegata a quel candidato sindaco.

Vince il ballottaggio il candidato che ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. In caso di parità la vittoria spetta al candidato più anziano di età.

Possono partecipare al ballottaggio tutti i cittadini maggiorenni con diritto di voto muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta