Monza

Arengario off limits ai disabili: 30 giorni per l’ipotesi ascensore

Verifiche statiche e materiche, indagini geognostiche e strutturali, un nutrito corredo di fotorilievi realizzati anche con droni e sondaggi non invasivi sulla struttura.

arengario-duomo-monza-mb
L'Arengario di Monza

Monza. Abbattere le barriere architettoniche e rendere, finalmente, l’Arengario accessibile a tutti. Il monumento simbolo della città di Teodolinda negli scorsi mesi è stato sottoposto ai raggi x della Soprintendenza  Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Da tempo agli onori delle cronache cittadine a causa della sua inaccessibilità strutturale alle persone con disabilità fisica, ora si lavora al progetto per la sua riapertura a mostre ed eventi culturali.

Verifiche statiche e materiche, indagini geognostiche e strutturali, un nutrito corredo di fotorilievi realizzati anche con droni e sondaggi non invasivi sulla struttura: il documento conclusivo curato dal Comune è ormai pronto ed entro poche settimane sarà inviato all’Ente ministeriale.

UN ASCENSORE ESTERNO E LAVORI ALLA PAVIMENTAZIONE

“Questo lavoro era stato richiesto proprio dalla Soprintendenza quale attività propedeutica alla realizzazione di uno studio di fattibilità. Oggetto primario delle indagini sono le caratteristiche costruttive degli elementi che compongono l’antico Palazzo dell’Arengario di piazza Roma – risalente all’epoca medioevale ed edificato tra il 1240 e il 1290 – con un focus sugli aspetti legati alle effettive caratteristiche statiche e strutturali e di resistenza delle partizioni” spiegano dal Comune di Monza.

“L’obiettivo ultimo dell’Amministrazione, oltre all’ottenimento dell’idoneità statica, è individuare le possibili modalità di abbattimento delle barriere architettoniche del monumento, da tempo non più adibito ad attività espositiva proprio per questi motivi. In particolare i progettisti dell’Ente stanno studiando l’installazione di un ascensore esterno che per la prima volta, consentirà la piena fruibilità dell’edificio. In programma anche lavori di consolidamento del pavimento per aumentarne la portata, in vista delle installazioni che saranno ospitate nello storico palazzo, garantendo così la massima sicurezza”.

ARENGARIO: IL CASO FINITO IN TRIBUNALE

L’Amministrazione monzese per l’Arengario è stata anche al centro di una accesa discussione con LEDHA che aveva anche presentato un ricorso in Tribunale. Proprio in questi giorni il Tribunale di Milano si è espresso in merito al ricorso formulato da Ledha accogliendo in parte le richieste dell’Associazione che aveva accusato il Comune di “condotta discriminatoria” per avere utilizzato l’Arengario come sede di eventi culturali aperti ai cittadini, pur non garantendo l’accesso a persone con disabilità motoria.

“Ciò corrisponde al vero da quasi un secolo ormai, quando le varie Amministrazioni che si sono succedute hanno continuato ad adibire il prestigioso spazio a sede espositiva. Più di recente, da oltre un anno, le mostre sono state spostate presso l’Orangerie della Villa Reale: il Giudice stesso, infatti, ha riconosciuto che questa Amministrazione si è attivata per la risoluzione del problema ed ha rimosso tempestivamente la condotta” fanno sapere dal palazzo di piazza Trento e Trieste.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Arengario-piazza-roma-600x-mb
Monza
Arengario off limits ai disabili: ecco il progetto per renderlo accessibile a tutti
arengario-duomo-monza-mb
Attualità
Monza, Ledha trascina in tribunale il comune per l’Arengario non accessibile ai disabili
arengario-duomo-monza-mb
Cultura
Monza, Arengario non accessibile ai disabili: le mostre “traslocano” al Serrone
Arengario-piazza-roma-600x-mb
Sentenza
Arengario inaccessibile ai disabili, il Comune di Monza condannato per discriminazione
commenta