Scontro

Mezzago e Bellusco si va verso la fine dell’Unione

Si chiude un rapporto iniziato nel 2016.

mezzago comune municipio mb

Matrimonio finito fra Mezzago e Bellusco. L’Amministrazione Rivabeni ha deciso di uscire dall’Unione con Bellusco, una  sinergia nata nel 2016 da due civiche di centrosinistra. Con la sconfitta dell’ex sindaco di Mezzago, Giorgio Monti nel 2019, e il cambio di colore della giunta, il rapporto ha iniziato a scricchiolare. La delibera verrà votata martedì 28 giugno nel corso del prossimo Consiglio comunale.

LE MOTIVAZIONI

Diverse le motivazioni presenti nella delibera che verrà votata nel corso del prossimo Consiglio comunale. Mezzago, in particolare, sottolinea tra le altre motivazioni l’assenza di “fondamenti progettuali alla base dell’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago nel quadro di interesse del Comune di Mezzago” e l’assenza “uno sviluppo bilanciato dell’attività teso a soddisfare in modo proporzionato i comuni partecipanti” e ritiene” che la ricostituzione di una autonomia identitaria possa giovare all’efficacia e all’efficienza dell’attività amministrativa di Mezzago a vantaggio dei propri cittadini”.

MEZZAGO DEMOCRATICA: “CI SORPRENDONO LE MOTIVAZIONI”

La notizia non è piaciuta al gruppo di Giorgio Monti che con una nota stampa ha difeso l’utilità dell’ente: ” La decisione dell’amministrazione Rivabeni di uscire dall’unione certo non ci sorprende. Ci sorprendono le motivazioni a sostegno di tale decisione: non un’analisi chiara e fatta di evidenze, ma un concentrato di motivazioni politiche e relazionali che possono certo sostenere una scelta politica, ma che sono del tutto insufficienti e inappropriate a sostenere un passaggio di questa portata – si legge nella nota di Mezzago Democratica – L’ente Unione è stato costruito con una visione che sorpassava approcci ridotti e autoriferiti, in nome di una migliore organizzazione delle risorse e di una migliore erogazione dei servizi a favore dei cittadini dei due comuni. In questi anni abbiamo potuto contare su risorse finanziarie aggiuntive, agevolazioni e incentivi per tenere una pianta organica adeguata ed efficiente, si sono costruite competenze e professionalità preziose, si sono potute ottenere condizioni favorevoli nell’affidamento di servizi grazie alla maggior dimensione degli appalti, e le comunità hanno potuto godere di servizi sempre migliori. I presupposti progettuali dell’Unione sono ancora validi e dovrebbero essere compresi e attuati ovunque: il futuro efficiente non può essere la chiusura”.

LA MAGGIORANZA DI BELLUSCO: “UNA SCELTA MIOPE”

Duro anche il commento di Progetto Democratico Popolare Bellusco:”Siamo un piccolo paese ma abbiamo il dovere di garantire gli stessi servizi delle grandi città, dobbiamo rispettare le stesse norme, procedere con gli stessi adempimenti. Per questo motivo abbiamo deciso, anni fa, di guardare al futuro, agli interessi dei cittadini, con responsabilità, costruendo l’Unione.Un percorso non privo di ostacoli e che ha richiesto impegno di tutti: dipendenti, amministratori, cittadini. Un percorso che ha consentito di avere risorse aggiuntive in parte corrente agli scarsi bilanci comunali. -continua la nota stampa  – Con la loro scelta miope prevedono di tornare a duplicare il personale impegnato spesso in adempimenti complessi, di rinunciare a risorse aggiuntive, di pensare di poter controllare i dipendenti soltanto per una maggior vicinanza fisica, soltanto perché potranno ritenerli “loro”.  Sono mesi intensi e difficili per tutti. Non sono mesi in cui mettere gli interessi personali davanti alle necessità di tutti. Quando ad inizio giugno ci è stato comunicato, verbalmente, l’intenzione di uscire dall’Unione. Abbiamo chiesto un incontro per provare a chiarire. Alcuni giorni dopo ci hanno detto che non avrebbero cambiato la decisione che era stata presa. Se ci si voleva confrontare si potevano scegliere tempi e modi corretti. Le istituzioni, ma prima ancora le persone serie, fanno così”.

Ricordiamo che l’abbandono dell’Unione da parte di Mezzago, verrà votato nel prossimo consiglio comunale: martedì 28 giugno 2022.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta