Il cordoglio

Lutto nel mondo dell’imprenditoria: morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e attuale presidente di EssilorLuxottica, è morto stamattina all'ospedale San Raffaele dove era ricoverato da qualche tempo. 

Leonardo Del Vecchio Luxottica
Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e attuale presidente di EssilorLuxottica, è morto stamattina all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato da qualche tempo. Aveva 87 anni. “Ci lascia un grande, grandissimo imprenditore: ‘l’imprenditore’!”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda Leonardo Del Vecchio ed esprime, a nome dell’intera Giunta regionale, il cordoglio e la vicinanza ai suoi familiari. “Leonardo Del Vecchio – aggiunge Fontana – è stato un modello internazionale per la concretezza e per la capacità di guardare sempre al futuro con progetti innovativi e vincenti”. “Un esempio e un modello – conclude il governatore – anche in virtù della sua storia personale, iniziata a Milano. Da ‘martinitt’, poi garzone in fabbrica, Del Vecchio ha raggiunto gli apici dell’imprenditoria mondiale“.

Leonardo Del Vecchio, nato a Milano il 22 maggio 1935, è stato fondatore e presidente di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta circa 80.000 dipendenti e oltre 9.000 negozi. È stato anche un importante azionista di Covivio e Assicurazioni Generali.

La sua ricchezza al 10 aprile 2022 è stata valutata dalla rivista Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari, rendendolo il secondo uomo più ricco d’Italia e il 62º al mondo.

Sposato tre volte, ha avuto cinque figli: Claudio, Paola (dal primo matrimonio con Luciana Nervo), Leonardo Maria (dall’ultima moglie Nicoletta Zampillo che ha sposato nel 1997 e, dopo il divorzio del 2000, ha risposato nel 2010), Luca e Clemente (nati nel 2001 e nel 2004, avuti dalla ex-compagna Sabina Grossi).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta