Pallavolo

Georg Grozer continuerà ad essere l’opposto della Vero Volley Monza

La carica, l'agonismo, l'esperienza, la determinazione del martello tedesco continuerà ad essere al servizio della formazione rossoblù.

vero-volley-monza-grozer

Monza. Georg Grozer sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2022-2023. Uno dei simboli della prima squadra maschile della realtà monzese nell’ultima stagione, classe ’84, capace con le sue giocate straordinarie di infiammare il pubblico dell’Arena e contribuire alla conquista della CEV Cup 2022, continuerà ad essere l’opposto rossoblù nel massimo campionato nazionale di volley, la SuperLega Credem Banca.

I numeri di Grozer nella stagione appena conclusa sono da applausi. Nonostante l’assenza di un mese dai campi per infortunio, il bomber tedesco ha messo a segno, in 30 presenze, tra Campionato, Play-Off Scudetto, Play-Off 5° posto, Del Monte® Coppa Italia, Del Monte ® Supercoppa e CEV Cup, e 108 set disputati, ben 490 punti (secondo miglior realizzatore di squadra), il 49,9% in attacco, 57 ace e 39 muri. Il numero 9 della Vero Volley Monza, oltre ad aver ricevuto il premio MVP Credem Banca del mese di ottobre, è stato l’atleta di Monza che ha conquistato più volte la nomination MVP in campionato (5): Monza vs Modena, prima giornata di andata, Monza vs Taranto, terza di andata, Vibo vs Monza, 9a di andata, Monza vs Verona, 13a di andata, Milano vs Monza, 1a giornata Play Off 5° posto.

La carriera in breve

Grozer, ungherese di nascita e naturalizzato tedesco, cresce pallavolisticamente nel paese che gli ha dato i natali, iniziando a giocare con il Vasas prima (1992 al 1998) ed il Dunaferr poi (dal 1998 al 2000), squadra con cui esordisce nella massima serie ungherese nel 2000-2001. Nel 2001-2002 passa al Kaposvar, vincendo la Coppa d’Ungheria, poi nel 2002-2003 si trasferisce in Germania al Merser, dove rimane fino al 2007-2008. Presa la cittadinanza tedesca, l’opposto viene chiamato in Italia a Loreto, in A2, per il finale di stagione, mentre dal 2008 al 2010 è al Friedrichshafen, nuovamente in Bundesliga tedesca, dove vince due scudetti di fila.

vero-volley-monza-grozer2

Dal 2010 al 2012 passa all’Asseco Resovia, vincendo lo scudetto alla seconda stagione, poi nel 2012-2013 passa alla formazione russa del Belgorod, dove alza due coppe di Russia, due Supercoppe russe e la Champions League del 2014. Dopo una breve esperienza in Qatar con lo Al-Jaish, nel 2015-2016 gioca un anno al Samsung Bluefangs, nella V-League Sudcoreana, e la stagione seguente allo Shanghai, dove conquista lo Scudetto e viene premiato come miglior opposto. Torna in Qatar con l’Al-Arabi nel 2017, poi passa al club russo della Lokomotiv Novosibirsk, ma nel corso della stagione si trasferisce nuovamente al Belgorod.

Dal 2018 al 2020 veste la casacca dello Zenit San Pietroburgo, mentre in quella 2020-2021 quella di Piacenza nella massima categoria del volley italiano. Con la nazionale tedesca ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012, vincendo la European League del 2009, un Bronzo al Mondiale di Polonia 2014 e un Argento all’Europeo del 2017. Suo padre (Georg Grozer) e sua sorella, Dora, sono due ex pallavolisti.

Le dichiarazioni

Georg Grozer (Vero Volley Monza): “Innanzitutto voglio ringraziare la società per avermi offerto la possibilità di rimanere. Era tanto che non mi sentivo a casa come mi sono sentito a Monza quest’anno, sia in campo che nel Club. Vero Volley è diventata come una seconda famiglia per me, motivo per cui sono felicissimo di vivere un’altra stagione con questi colori. Sono arrivato la passata stagione per vincere la CEV Cup: sapevo che avremmo potuto farcela. Tra l’altro era l’unica coppa europea dove avevo vinto l’Argento quando giocavo in Polonia. I sogni si realizzano, bisogna crederci sempre e non mollare mai, indipendentemente dall’età che si ha. Sono quindi orgoglioso di questa vittoria, anche per il Club. L’insieme delle cose lo scorso anno è stato perfetto e questa coppa me la sono tatuata così che tutti possano vedere quanto sia stata importante per me e per Monza. Mi spiace molto di non giocare le coppe europee la prossima stagione: era un mio obiettivo quello di disputare minimo la CEV Challenge Cup. Penso però che in Italia ci siano tanti trofei ai quali dare la caccia e noi abbiamo una squadra che ha tutte le carte in regola per provarci. Ringraziamenti? Grazie a tutto il Vero Volley Monza per l’indimenticabile stagione vissuta insieme. Grazie a tutti i tifosi, al pubblico, alle persone che lavorano dietro le quinte del Club e che si impegnano per farci stare nelle migliori condizioni di comodità. Sono aspetti importanti che mi permettono di dare il meglio in campo senza avere stress esterni. Grazie davvero a tutti coloro che lavorano a Monza e ai fans: vi sono davvero grato”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta