Amministrative

Elezioni 2022, a Carnate il sindaco è Rosella Maggiolini

Sindaco eletto anche Carnate dove vince Rosella Maggiolini con Carnate InComune.

Elezioni comunali Carnate, Rosella Maggiolini
Il neo sindaco di Carnate Rosella Maggiolini

Carnate cambia, sceglie una donna come proprio sindaco, assieme a una nuova lista civica che non dà continuità né all’amministrazione di centrosinistra uscente né alle precedenti esperienze di centrodestra. Rosella Maggiolini, 63 anni pensionata, responsabile della Caritas in paese e con passate esperienze amministrative come assessore ai Servizi sociali, alla guida lista civica moderata “Carnate inComune” ha vinto le elezioni amministrative del 2022 con 1.172 voti, pari al 39,38% (dato definitivo 7 seggi su 7) superando di oltre un centinaio di voti Egidio Passoni (34,85% pari a 1.037 voti) assessore uscente e candidato della lista di centrosinistra, e il terzo candidato Matteo Corti (25,77% pari a 767 voti) della lista sostenuta da Forza Italia e Lega “CarnateSì”.

Su un totale di 3.072 voti, ci sono 47 schede nulle, 46 schede bianche e 3 schede contestate. I 12 seggi del Consiglio comunale di Carnate vengono quindi ripartiti tra 8 consiglieri della nuova maggioranza di “Carnate inComune” e 4 di minoranza divisi in 2 della lista “Carnate Unita” e 2 di “CarnateSì”.

Un risultato ottenuto nel Comune del vimercatese con poco più di 7.500 abitanti dove domenica 12 giugno si è registrato – in linea con la tendenza generale – una delle più basse affluenze alle urne che si ricordino a Carnate, con solo il 52,68% dei 5.831 cittadini aventi diritto che ha votato (nel 2017 l’affluenza alle amministrative era stata del 56,6%).

I conteggi finali, verso le 16.30 di lunedì, usciti dallo scrutinio dei 7 seggi allestiti alla scuola di via Magni hanno acceso la festa tra i delegati di “Carnate inComune” che hanno applaudito un’emozionata Rosella Maggiolini. “Sono felicissima – le prime parole della noo sindaca – e devo ringraziare in modo particolare la mia squadra, la mia famiglia e anche i miei avversari con cui abbiamo condiviso una campagna elettorale lunga. Le nostre priorità del programma elettorale sono il Piano diritto al studio, il centro anziani e il segretario comunale perché sono tutte scandenze a breve periodo”. Come primo segno di cambiamento rispetto all’amministrazione uscente “vogliamo riprendere il dialogo coi cittadini – dice Maggiolini -. Il Comune sarà subito aperto, deve essere al servizio dei cittadini e ascoltarli”.

La neo sindaca ha ricevuto le congratulazioni degli altri due candidati Passoni e Corti e anche il sindaco uscente, Daniele Nava, non ricandidato dopo 2 mandati, ha salutato e augurato buon lavoro a Rosella Maggiolini. “Lasciamo alla nuova amministrazione un Comune in ordine, con i conti a posto rispetto a quelli che avevo trovato io 10 anni fa – commenta Nava – Ci 2 milioni da spendere e progetti importanti approvati e finanziati, e mi auguro che possano proseguire. Una nota che faccio – conclude Nava – è sul prestare attenzione ai mesi che arriveranno perché affronteremo un inverno difficile, con l’emergere di nuovi problemi sociali”.

elezioni carnate
Il sindaco uscente Daniele Nava (a destra) con la neo eletta Rosella Maggiolini
Carnate: la candidata Rosella Maggiolini
Rosella Maggiolini durante le fasi di spoglio

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta