La lettera del comitato "cittadinanzattivavillatittoni"

Desio, torna la polemica su Parco Tittoni

E' arrivata come tutti gli anni la lettera del comitato di residenti "CittadinanzAttivaVillaTittoni" che critica il volume della musica troppo alto e l'utilizzo non consono della Villa. Risponde il sindaco Gargiulo: "Abbiamo fatto di tutto per venire incontro alle esigenze dei residenti".


A Desio con la nuova stagione estiva di Parco Tittoni, iniziata una settimana fa, tornano anche le polemiche. Nonostante il cambio di amministrazione comunale e nonostante le dichiarazioni della nuova giunta di voler proporre qualcosa di diverso rispetto al passato, per venire incontro anche alle esigenze dei residenti della zona di villa Tittoni. Puntuale, come tutti gli anni, è arrivata la lettera del comitato “CittadinanzAttivaVillaTittoni”. “Ci esprimiamo, come sempre, sull’incompatibilità tra questo format e la sua localizzazione in villa-giardino Tittoni e quartiere residenziale” sottolinea il comitato nella lettera inviata alla stampa locale, mettendo in evidenza alcuni aspetti di continuità tra questa stagione e le precedenti, come gli orari dei concerti, l’utilizzo di sale nobili per il passaggio del pubblico, il basso costo di affitto.

Il comitato critica in particolare i 60 giorni di deroga acustica parlando di “violazione delle norme sul’inquinamento acustico“, solleva la questione di un afflusso alto di persone  e sostiene che gli eventi “non sono consoni al tenore storico e artistico del bene culturale“. Sottolinea anche  “la sofferenza/desertificazione della vita animale nel parco, in particolare dei volatili“.

Nel mirino la serata inaugurale del 27 maggio: “Suoni molto alti hanno invaso gli appartamenti più esposti. I volumi sono percepiti come ai tempi pre-pandemia se non più alti, in particolare a sud del parco. Probabilmente una capienza di 1000/1500 persone (500/1000 durante la pandemia) è ancora alta”. Il comitato chiede quindi “soluzioni radicali” e intanto  propone delle contromisure: “Ridurre considerevolmente il volume, cominciare i concerti esattamente alle 21,30 per finire in orari più decenti, comunque non oltre le 23,30. Nonostante le difficoltà riguardanti l’area feste, sottaciute dalla precedente amministrazione, si sarebbe potuto spostare comunque lì l’evento, con allacciamenti e strutture provvisorie esattamente come accade in Villa Tittoni, in coerenza con quanto affermato nei programmi e nel dibattito elettorale dagli esponenti dell’attuale amministrazione. Ci auguriamo che la coerenza si affermi per il prossimo anno”.

La risposta del sindaco Gargiulo e dell’assessore Civiero

Risponde l’amministrazione comunale, da noi interpellata: “Il comitato può riferirsi direttamente a noi e non ai giornalisti” ha subito sottolineato il sindaco Simone Gargiulo. L‘assessore agli eventi Andrea Civiero ha espresso l’intenzione di incontrare a breve i rappresentanti del comitato Villa Tittoni per un confronto e poi ha sottolineato: “Alla serata inaugurale ero presente a Parco Tittoni e tutto è andato bene. I carabinieri non hanno ricevuto nessuna segnalazione e non hanno riscontrato criticità. E’ scorretto fare valutazioni su una stagione dopo una sola settimana di apertura”.

“Noi non abbiamo mai detto di voler chiudere Parco Tittoni – ha ribadito il sindaco – ma abbiamo dichiarato di voler organizzare eventi più consoni al contesto della villa. La capienza è di mille persone contro le 3mila pre-pandemia, per nostra scelta. L’area delle feste vicino al PalaBancoDesio, lo ripeto, al momento non è disponibile. Stiamo facendo il possibile per tornare ad utilizzarla. La stagione estiva di Parco Tittoni 2022 è il frutto di una mediazione tra le esigenze della città e quelle dei residenti: è una mediazione per noi ben riuscita“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.