Il progetto

Desio, parte la raccolta fondi per il restauro dell’organo della Basilica

"L’arte celebra la città" è il titolo della raccolta fondi per il restauro dell'organo "Tamburini" . Dopo la cupola, la Basilica lancia un nuovo progetto e chiede agli artisti di donare quadri dedicati ai luoghi simbolo della città per sostenere l'iniziativa benefica.

organo basilica desio

Dopo il restauro della cupola, quello dell’organo. Parte un nuovo progetto per la Basilica di Desio: la riqualificazione dell’organo “Tamburini” , considerato un pezzo unico di grande valore e prestigio , che ha bisogno di alcuni importanti interventi di manutenzione. Dopo il grande impegno per la raccolta fondi per il rifacimento delle scandole della cupola della Basilica, andato a buon fine e “festeggiato” con un concerto che si è tenuto domenica scorsa in piazza, la parrocchia di San Siro e Materno lancia una nuova sfida. Promuovere una nuova raccolta fondi per l’organo. Lo fa con una modalità originale. “L’arte celebra la città” è il titolo dell’iniziativa benefica, che ha come il sottotitolo “I luoghi simbolo di Desio, i suoi monumenti, i suoi scorci caratteristici raccontati su tela”.

Musica e pittura  per la Basilica

La raccolta sarà effettuata attraverso la donazione di quadri da parte di artisti, chiamati ad indicarne un valore. Anche privati cittadini, possessori di quadri, potranno a loro volta donarli per sostenere il progetto. Le opere saranno   esposte con l’indicazione di un’offerta minima che sarà devoluta per lo scopo specificato. “L’organo Tamburini è uno strumento di armonia: proprio come l’arte – e in particolare la pittura – trasmette emozioni, apre gli orizzonti, regala bellezza. Nasce da questo connubio tra musica e pittura l’idea della raccolta fondi” spiegano gli organizzatori, che promuovono l’iniziativa anche attraverso la pagina facebook “Desio e la sua Basilica”. Il tema delle opere dovrà rispettare l’indicazione del titolo, ovvero i luoghi simbolo di Desio.

A ottobre l’esposizione delle opere

E’ possibile donare opere di nuova fattura, così come opere già realizzate e conservate a titolo privato. Per questioni organizzative, è necessario che la conferma della partecipazione avvenga entro il 10 luglio attraverso mail (info@desioelasuabasilica.it) o telefono (0362/626266). Le opere dovranno essere consegnate entro il 10 settembre. L’esposizione dei quadri avverrà dall’ 1 al 9 ottobre presso l’ex bar de Il Centro Parrocchiale in via Conciliazione 15, con un programma di eventi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta