Eventi

Desio, apre l’auditorium polifunzionale di Villa Tittoni

Il 19 luglio si terrà un reading teatrale nella nuova sala attesa da anni. E' uno degli eventi del mese, presentati dalla giunta comunale in conferenza stampa. Il 13 luglio è in programma una tappe delle selezioni di Miss Italia. Continuano i mercoledì sera d'estate.

presentazione eventi di luglio desio mb

Apre finalmente la nuova  sala polifunzionale nell’ala ovest di Villa Tittoni  a Desio. Attesa da anni,  l’inaugurazione è  più volte slittata  perchè i lavori sono durati più del previsto e la burocrazia ha ulteriormente allungato i tempi. Ora è pronta   e sarà a disposizione per eventi di diverso genere.  La prima iniziativa che ospiterà sarà il reading teatrale “Giovanni e Paolo Uomini”, dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,  a cura della Foresta di Arden in programma il 19 luglio alle 21. L’auditorium da 200 posti sarà a disposizione della città. “Riascolteremo le associazioni che avevano partecipato ad un bando tempo fa per proporre eventi ed eventualmente riapriremo il bando” spiega l’assessore alla cultura Miriam Cuppari, riferendosi al “bando delle idee” proposto dalla precedente amministrazione più di un anno fa, poi non più portato avanti dato che la sala polifunzionale non era ancora pronta.

Proseguono i mercoledì sera d’estate

Lo spettacolo al nuovo auditorium  è uno degli eventi del mese di luglio presentati dall’amministrazione comunale nel corso di una conferenza stampa in municipio. “Proseguono a luglio i mercoledì  sera d’estate, che stanno andando bene – ha detto il sindaco Simone Gargiulo -L’iniziativa è una tradizione per Desio ed è una vetrina per i commercianti. Ha una doppia finalità: proporre eventi per i cittadini e fare da volano per dare impulso all’attività dei commercianti”. “Finora i mercoledì hanno avuto successo – ha aggiunto l’assessore agli eventi Andrea Civiero – Siamo soddisfatti per l’ottimo afflusso di persone   e per il riscontro positivo avuto dai commercianti”.

La selezione di Miss Italia

Mercoledì 13 luglio è in programma una tappa delle selezioni regionali di Miss Italia. “Sarà un evento che darà visibilità al territorio e anche supporto al commercio locale perchè arriveranno persone anche dagli altri comuni” ha affermato l’assessore al commercio Samantha Baldo, spiegando il programma della giornata: nel pomeriggio le partecipanti al concorso saranno in Villa Tittoni per i set fotografici. La sera ci sarà invece il concorso vero e proprio. “L’iniziativa si intitola ‘La voce delle donne’ perchè vuole mettere in evidenza non solo l’aspetto estetico ma anche i talenti delle partecipanti, che mostreranno le loro abilità nel canto, il ballo e altre discipline. Sarà presente anche l’associazione White Mathilda impegnata nella lotta alla violenza alle donne”

Una giornata di sport al parco

Un’altra iniziativa in programma è quella di domenica prossima 3 luglio al parco e villa Tittoni: “Hatlex Desio Contest Park” a cura di Ad Box S.S.D.A.R.L, dalle 9 alle 19. “Sarà un evento sportivo aperto a tutti – ha spiegato l’assessore allo sport Luca Ghezzi – verranno proposti dei percorsi di crossfit a cui si potrà partecipare sia individualmente che a squadre”

La musica all’Arena di Verona

Infine, l’associazione Amici della Musica Herbert Von Karajan propone 3 uscite guidate a luglio e una ad agosto all’Arena di Verona per assistere a spettacoli di opera lirica.  Eventi a cui il comune ha concesso il patrocinio e un contribuito economico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta