Il progetto

Desio, al via i lavori alla scuola primaria Tolstoj

Durante l'estate saranno rifatti il controsoffitto del refettorio e la copertura degli uffici della segreteria, dove da tempo si verificano infiltrazioni. Il sindaco: "Mettiamo in sicurezza i nostri edifici scolastici". L'ex assessore: "Ora serve un intervento anche alla scuola dell'infanzia di via Diaz"

scuola primaria Tolstoj Desio mb

La giunta comunale di Desio ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicuezza della scuola primaria Tolstoj. L’intervento prevede il rifacimento del controsoffitto del refettorio e il rifacimento della copertura degli uffici della segreteria, dove da tempo si registrano problemi a causa delle abbondanti .

“I lavori sono in partenza – commenta l’assessore all’istruzione Miriam Cuppari – Scuole sempre più belle e sicure in città, nella consapevolezza che l’istruzione rappresenta uno dei principali fattori di crescita per una comunità”. “Lavori in corso per mettere in sicurezza i nostri edifici scolastici” aggiunge il sindaco Simone Gargiulo. I lavori di manutenzione straordinaria, come si legge nella delibera di giunta, costeranno 188 mila euro e dureranno circa due mesi. I bambini, al loro rientro a scuola a settembre, troveranno la scuola in ordine e riqualificata.
Nella zona della mensa saranno posati i nuovi controsoffitti fonoassorbenti e anche nuove luci a led. Le pareti saranno  tinteggiare. Nella zona segreteria sarà realizzata la nuova copertura, per evitare infiltrazioni che si verificano dal 2020 e che hanno provocato parecchi problemi.

L’ex assessore: “Ora serve l’intervento anche in via Diaz”

“Sicuramente questo è un buon intervento, utile alla città” commenta sui social l’ex assessore all’istruzione Giorgio Gerosa, ora consigliere comunale dell’opposizione (Pd) rivolgendosi direttamente al sindaco- sono contento che abbiate proseguito quanto da noi avviato nel mandato precedente. L’incarico di progettazione è infatti del 10 maggio 2021 e finalmente, dopo un anno, l’attuale Giunta è arrivata oggi all’approvazione del progetto esecutivo. Noto anche, come è evidenziato nella documentazione, che avete fatto una variazione in corso d’opera nella progettazione. Avete privilegiato il rifacimento della copertura degli uffici della segreteria (intervento sicuramente urgente, noi “tamponammo” con una manutenzione ordinaria purtroppo non risolutiva) ma così facendo avete sacrificato il progetto di pensilina per la scuola materna in via Diaz, intervento altrettanto importante. Auspico che questo non venga accantonato, sarebbe a mio parere un grave errore”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta