L'evento

Casa Francesco, l’associazione “Mio fratello” organizza un Memorial per raccogliere fondi

Il 22 giugno a Settimo Milanese è in programma una partita benefica tra Rezophonic, squadra capitanata da Javier Zanetti e la Nazionale artisti tv. Tanti i personaggi noti in campo.

mio-fratello-appartamento-interno

Quando correva sulla fascia, da capitano dell’Inter e della nazionale argentina, era sempre difficile fermarlo. Javier Zanetti, oggi vicepresidente dell’Inter, si è ritirato dal calcio professionistico a 41 anni e con più di 1000 partite ufficiali disputate. Ma la voglia di correre, con il massimo impegno, la forza e l’eleganza che lo hanno contraddistinto in tutta la sua lunga carriera, non è ancora passata. Soprattutto se sul campo c’è una buona causa per cui dare il proprio contributo.

Come avverrà mercoledì 22 giugno presso lo stadio comunale “Battista Re” di Settimo Milanese per il 1° Memorial “Francesco Martusciello”. Alle 19.30 Zanetti guiderà da capitano l’Fc Rezophonic, la nazionale più rock del panorama italiano che prende il nome dal progetto musicale fondato dal batterista Mario Riso, nella partita contro la Nazionale artisti tv, sodalizio fondato nel 1987 da Osvaldo Bresciani.

mio-fratello

Scopo dell’evento, organizzato dall’associazione “Mio fratello”, è raccogliere fondi a favore del progetto di housing sociale “Casa Francesco”, un’iniziativa pensata dalla realtà benefica nata nel novembre 2020 in memoria di Francesco Martusciello, giovane scomparso a 39 anni dopo una lunga malattia, di cui si è molto occupato Christian Cotsoglou, primario del dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica dell’ospedale di Vimercate.

A contendersi il 1° Memorial “Francesco Martusciello” e a dare il proprio contributo per realizzare “Casa Francesco”, che sta prendendo forma ad Arcore e punta a realizzare tre unità abitative in una struttura di circa 160 m², da mettere a disposizione di chi, proveniente da lontano, ha bisogno di farsi curare, magari anche con famiglia al seguito, all’Ospedale di Vimercate o in altri nosocomi della Brianza, saranno molti volti noti dello sport, della musica, dello spettacolo e della televisione.

LA PARTITA

Sul terreno di gioco di Settimo Milanese, città in cui Francesco è cresciuto, nella squadra dei Rezophonic, insieme a Javier Zanetti, ci saranno, tra gli altri, Benito “Benny” Carbone, che in serie A ha vestito anche le maglie di Napoli e Inter e per tanti anni ha calcato i campi della Premier League inglese, Andrea Ferro e Maki dei Lacuna Coil, Garrincha e Ale Deidda delle Vibrazioni, DJ Ringo di Virgin Radio, Filippo Tramontana di 7 Gold, Davide Camicioli di Sky Sport e Divi dei Ministri.

mio-fratello
Francesco Martusciello

La Nazionale artisti tv proverà a rispondere con Fabrizio Fontana, meglio noto come il capitan Ventosa di “Striscia la notizia”, i comici Andrea Bove, Francesco Rizzuto, Simone Barbato, Nando Timoteo e Alex De Sanctis, Francesco Oppini, Gianluca Rossi (Telelombardia), Giammarco Menga (Mediaset) e Thomas Fierro di “Uomini e donne”. Si cimenteranno con il pallone anche campioni dello sport che avevano a che fare con altri mezzi, la bicicletta per Claudio “El Diablo” Chiappucci e la moto per Fabrizio Lai.

La partita (qui per acquistare i biglietti), che sarà anticipata da un’esibizione con protagonisti i piccoli calciatori del Settimo Milanese, ha come main sponsor Milano Mls, un gruppo di agenzie immobiliari. Ed è il momento clou di una serata piena di soroprese, presentata da Vera Spadini, giornalista di Sky Sport.

IL CALCIO CHE FA DEL BENE

“Abbiamo organizzato questo Memorial per regalare un giusto tributo a Francesco Martusciello, amico personale e guida “spirituale” della nostra associazione – spiega Stefano Martini, presidente di “Mio Fratello” – per realizzare il nostro ambizioso progetto di welfare abitativo, “Casa Francesco”, sul territorio della Brianza, abbiamo bisogno di un’importante cornice di pubblico a supporto della nostra iniziativa e quindi ci auguriamo che vengano tante persone il 22 giugno allo stadio di Settimo Milanese”.

occhiali-chirurgici-mio-fratello-associazione

La raccolta fondi per “Casa Francesco” sta caratterizzando tutto il 2022 di “Mio fratello”. Che nei mesi scorsi ha già organizzato all’Oasi naturalistica Olimpia di Cassano d’Adda “Enjoy the Ride”, un evento di mototerapia d’acqua che ha visto protagonisti una trentina di ragazzi e ragazze di tre Centri diurni per disabili.

Senza contare le numerose donazioni che “Mio fratello”, a partire dal 2020, è già riuscita a fare a favore dell’Ospedale di Vimercate, da un tromboelastografo di ultima generazione a un paio di occhiali chirurgici galileiani, l’anno in corso riserverà altre iniziative da parte della intraprendente associazione benefica. “Abbiamo tante cose che bollono in pentola – sostiene Martini – preferisco non dire nulla per il momento, anche perché ogni volta lo sforzo organizzativo è notevole”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mio-fratello-appartamento-interno
Beneficenza
Arcore, l’associazione Mio Fratello regala “Notti sospese” in Casa Francesco
commenta