Sensibilizzazione

Tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti nei cestini

Gelsia Ambiente e Comune di Carate Brianza lanciano la campagna “fai un gesto d’amore per la tua città e l’ambiente”, con manifesti e locandine che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo consapevole dei cestini stradali.

cestino-rifiuti-differenziata

Gelsia Ambiente e Comune di Carate Brianza lanciano la campagna “fai un gesto d’amore per la tua città e l’ambiente”, con manifesti e locandine che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo consapevole dei cestini stradali.

Se, infatti, la gran parte della popolazione osserva comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente e del territorio (che si traducono in statistiche importanti nell’ambito della raccolta differenziata che ha raggiunto quasi l’80%), una piccola parte assume ancora comportamenti scorretti trasformando i cestini stradali in contenitori per la spazzatura di casa, se non addirittura in luoghi di abbandono. E’ facile quindi ricondurre la vista di un cestino pieno al pensiero che sul territorio non ce ne siano abbastanza, ma in realtà, se utilizzati correttamente, i contenitori garantirebbero la possibilità di utilizzo da parte dell’intera collettività, contribuirebbero alla tutela del decoro urbano e darebbero al contempo un’ulteriore spinta alla raccolta differenziata, attraverso il recupero di preziosi materiali.

Con questa campagna si vuole quindi ricordare ai cittadini che i contenitori stradali, in città ce ne sono circa 350 georeferenziati, sono finalizzati alla raccolta occasionale di piccoli oggetti da passeggio e che altri usi potrebbero essere sanzionati. Tanto più che sul territorio sono attivi anche i vigili ecologici, che hanno il compito di controllo e monitoraggio del paese e che solo nel 2022 hanno già eseguito circa 200 accertamenti.

“In questi ultimi anni abbiamo dedicato molta attenzione alla raccolta differenziata sul territorio – dichiara l’Assessore all’Ambiente Fabio Cesana – attivando l’utilizzo del sacco blu per la raccolta del rifiuto tal quale e realizzando la nuova piattaforma ecologica, attiva dal mese di marzo. “

“I cittadini hanno collaborato attivamente a questo progetto – aggiunge il Sindaco Luca Veggian – consentendoci di raggiungere ottimi risultati e, proprio per questo, intendiamo procedere con grande determinazione nell’individuazione di chi non rispetta le regole e non contribuisce alla tutela del nostro territorio”.

“Le campagne di comunicazione ed educazione ambientale – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Sandro Trabattoni – assumono un ruolo fondamentale per garantire la corretta gestione dei rifiuti e coinvolgere i cittadini su vari temi, quali la tutela dell’ambiente e del territorio. Questa campagna in particolare è stata creata con l’Amministrazione di Carate Brianza e i suoi uffici e sottolinea l’impegno nei confronti del paese, stimolando, al tempo stesso, il senso civico e la consapevolezza dell’importanza fondamentale di avere comportamenti virtuosi”.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964, il sito web www.gelsiambiente.it e la G-App di Gelsia Ambiente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
cestini-raccolta-differenziata-generica-mb
Spazzatura
Il Comune mette nuovi cestini, il sindaco: “Decoro solo se usati correttamente”
commenta