Bilancio partecipato

CittaDiNoi: a Vimercate vince il fotovoltaico nelle scuole

Comune di Vimercate

Con 247 voti vince il Bilancio Partecipato della Città di Vimercate, il progetto “Impianto fotovoltaico nelle scuole”. Alla quarta edizione di CittaDiNoi hanno partecipato in 506, un dato in calo rispetto al 2021. Le votazioni, esclusivamente online, si sono tenute da lunedì 9 maggio a domenica 12 giugno coinvolgendo tutti i cittadini residenti dai 16 anni in poi.

“Ringraziamo tutti i cittadini che votando hanno dato il proprio contributo alla scelta del vincitore e anche i promotori dei vari progetti, tutti molto validi e che possono essere utili spunti per il futuro. – commenta il sindaco Francesco Cereda -. Faccio i miei complimenti al progetto vincitore, che ha saputo cogliere un’esigenza che ha fatto breccia tra i nostri concittadini. Quello della transizione ecologica, di cui il tema delle energie rinnovabili è parte importante, è senza dubbio uno dei temi più attuali e questo progetto ci aiuta ad andare nella direzione giusta. Tra l’altro si tratta di un investimento che ben si concilia con il tema, molto attuale, delle comunità energetiche, sul quale stiamo facendo delle serie riflessioni.” Lo stanziamento messo a disposizione del Comune ammonta a cifra pari a 100 mila euro.

I PROGETTI

PROGETTO #01 – Impianto fotovoltaico nelle scuole
La tecnologia dei pannelli fotovoltaici, così come la loro installazione, è ormai consolidata e i vantaggi sono del tutto noti quindi non è necessario dilungarsi su questo punto. Gli obiettivi di questo progetto sono diversi, tra questi si evidenziali la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e il contenimento del costo della bolletta elettrica del nostro Comune.
La proposta riguarda la scuole don Milano, Calvino e Andersen, per la conformazione dei loro tetti; ovviamente potrà essere stesa ad altri edifici pubblici. Da stime approssimative la potenza installabile sui tetti di queste scuole potrebbe aggirarsi intorno ad alcune centinaia di kwp (kilowatt di picco). Infine il costo dell0’installazione può essere sostenuto usufruendo degli ultimi incentivi approvati dal Governo.

PROGETTO #02 – Il gioco diritto di tutti i bambini
L’ inclusione è tale solo se in grado di offrire uno stato di equità e pari opportunità a tutti gli individui. Pensare alle singole persone significa rendere gli spazi accessibili a tutti, con e senza disabilità. In Italia su 7904 comuni solo 89 hanno parchi giochi inclusivi, per questo il progetto si propone di riqualificare il parco Gussi di Vimercate, nel concreto, ripristinare la percorribilità, collocare attrezzature ludiche inclusive, creare percorsi sensoriali e di apprendimento con l’installazione di tabelle a tema fisse/mobili in CAA, in braille e con QR-code per accesso a file audio. Il progetto concepisce lo “spazio cittadino” da vivere in famiglia o con alunni e docenti per esperienze e attività di tipo ludico-didattico-laboratoriali. Inoltre, si pone l’obiettivo di sensibilizzare alle diverse modalità comunicative e di utilizzarle in contesti informali, di educare alla diversità e ad accogliere l’unicità di ognuno come una grande ricchezza.

PROGETTO #03 – Il nostro sogno: un parco urbano tra le scuole Filiberto e Manzoni
Il progetto si propone abbellire e rendere piacevolmente fruibile il piazzale Martiri Vimercatesi iniziando da: – il rifacimento ddelle otto aiuole di cui verrà alzato il contorno, sostituendo la terra con altra idonea e nuova semina dei prati.
– in ogni aiuola saranno posizionate panchine con fioriere in pietra ed altrettante fioriere, in cui saranno piantati cespugli e fiori;
– dovrà essere effettuata un’attenta potatura dei tigli per rendere più armoni chele fronde consentendo il passaggio della luce sui prati per farli attecchire;
– nel piazzale dovrà essere migliorata e potenziata l’illuminazione per consentire la fruizione in sicurezza della piazza anche nelle ore serali

PROGETTO #05 – Mille di noi, via Garibaldi reloaded 2022
Via Garibaldi, storica via del centro, oggi adibita per lo più al passaggio delle auto, con immobili abbandonati e locali chiuso.
Vogliamo rendere via Garibaldi più bella riqualificandola e valorizzandola:
intervenire nelle aiuole con un arredo del verde che si ispira alle migliori tendenze contemporanee, invitando anche i residenti con un incentivo a rendere più belli e fioriti i balconi.
-proseguirne la vocazione artistica, data dallo storico teatro e dai quattro laboratori della via, installando opere a muro o sculture a terra attraverso call dedicate, donazioni ecc. e utilizzando per qualche eventi pubblico la piazzetta a metà via, nel rispetto della proprietà.
Un luogo urbano che comunica cura e bellezza migliora il benessere di tutti e ha più chance di attrarre investitori per progetti commerciali e/o culturali.

PROGETTO #04 – OpenPlace. Un progetto dell’Associazione Sloworkling in collaborazione con l’ISS Vanoni.
Cosa vogliamo fare – riqualificare la corte via Cavour 72-74 e in particolare l’edifico del “museo del contadino”, da anni in disuso, per trasformarlo in un luogo vitale e piacevole, con un’attenzione particolare al protagonismo dei giovani e allo scambio tra mondo del lavoro d, della cultura e dell’educazione.
Come lo vogliamo fare – ristrutturando gli interni per ricavare una sala open place con servizi igienici e un ulteriore spazio nella zona soppalcata, dotati di arredi polifunzionali , impianti e supporto multimediali.
– coinvolgendo nella progettazione studenti e docenti dell’ISS E. Vanoni.
-potenziando la rete di collaborazione con associazioni ed entri pubblici del territorio per la co-progettazione dei servizi e iniziative e rivolte a tutta la cittadinanza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta