Imprese

Assolombarda firma il Protocollo d’intesa per le imprese e il lavoro

Assolombarda protocollo Cinisello
Nasce il “Tavolo delle imprese e del lavoro”

Con l’obiettivo di sostenere il mondo del lavoro e promuovere iniziative a supporto del sistema imprenditoriale del territorio, viene siglato oggi un Protocollo d’Intesa tra Comune di Cinisello Balsamo e 11 realtà di rilievo locale e nazionale: Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CBcomm, Confcommercio-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati e Unione Artigiani della provincia di Milano.

Nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva il sindaco Giacomo Ghilardi ha invitato alla firma del documento i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, degli ordini professionali e delle associazioni di imprese locali e sovracomunali che, in partnership con il Comune di Cinisello Balsamo, daranno vita alla costituzione di un Tavolo, un gruppo di lavoro condiviso che si propone di creare un efficace e sinergico sistema di rete tra le realtà pubbliche e private.

Diversi gli ambiti di intervento del Tavolo: dalla riqualificazione dei lavoratori, in termini di formazione e qualificazione professionale, allo sviluppo del mondo imprenditoriale, passando dalla formazione e informazione, fino alla sicurezza, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile e ai giovani, anche con progetti di orientamento e accompagnamento all’autoimprenditorialità e al reinserimento in azienda delle partite iva.

Cinisello Balsamo conta oggi più di 6.600 imprese sul territorio, tra le quali circa 1.500 come unità locali ed oltre 5.100 come sede di un’attività che si espande su diversi piani, da quello regionale a quello sovranazionale.

L’Amministrazione sarà il punto di riferimento per trovare le sinergie comuni alla soluzione di problematiche o alla creazione di opportunità che le diverse realtà raccolgono dai loro associati. Inoltre metterà in campo gli strumenti idonei ad informare e indirizzare le imprese verso le associazioni di categoria per i servizi di assistenza agli imprenditori e le azioni di rappresentanza sindacale che le stesse svolgono in base ai rispettivi statuti.

“Il tessuto imprenditoriale di un territorio ci dice molto del suo stato di salute e l’estrema vitalità delle imprese che operano a Cinisello Balsamo ce ne offre conferma tutti i giorni. Siamo orgogliosi di ospitare realtà propositive con cui innescare uno scambio virtuoso per ogni parte coinvolta, dando voce alle necessità di tutti, dai lavoratori autonomi alle attività commerciali, cooperative, professionali, e creando una rete unita nell’obiettivo di fornire adeguate risposte”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

 

APA Confartigianato

L’Associazione è riconosciuta da oltre settantacinque anni come punto di riferimento per il sistema imprenditoriale di cui difende orgogliosamente la storia, la passione, l’abilità e le competenze. Aderisce a Confartigianato imprese, la più importante organizzazione di rappresentanza del settore a livello nazionale, raggruppante 103 associazioni territoriali, 21 federazioni regionali, 12 federazioni di categoria, 46 associazioni di mestiere, con oltre 1200 sedi operative in tutta Italia. L’obiettivo è di rappresentare il mondo artigiano e la piccola-media impresa nelle province di Milano e Monza Brianza al fine di creare le giuste condizioni per permettere agli imprenditori associati di perseguire i propri scopi di crescita, produttività e redditività.

Assimpredil Ance è l’associazione delle imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza. È la più grande realtà di ANCE, l’Associazione Nazionale che rappresenta le imprese di costruzione nel mondo Confindustria. Il lavoro, il mercato, l’innovazione e la sostenibilità sono gli obiettivi sui quali è imperniata tutta l’attività. Assimpredil Ance affianca imprese e operatori del settore edile nelle singole decisioni quotidiane che influiscono sulla competitività e il successo del loro business, avvalendosi di strumenti utili, innovativi e personalizzati forniti da una squadra di esperti altamente specializzati.

Associazione Imprenditori Nord Milano da oltre 20 anni è presente sul territorio del Nord Milano, considerato tra i più rilevanti economicamente della Lombardia, e rappresenta le imprese e le attività che vi operano. Il rinnovo del consiglio direttivo nel 2022 conferma il proposito di dar voce al Nord Milano e di creare relazioni tra imprese, istituzioni ed enti e farsi promotori della cooperazione a beneficio di tutte le realtà che agiscono e rappresentano il territorio.

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia. Per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di quasi 7000 imprese, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici, che occupano oltre 400.000 addetti. Assolombarda offre servizi di consulenza specialistica e tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio, non ultime le Amministrazioni comunali, con le quali collabora in vari ambiti come formazione, ambiente e territorio, infrastrutture e servizi per la mobilità, fiscalità locale.

CBcomm nasce nel novembre 2014 dall’iniziativa di alcuni commercianti, con l’intento di racchiudere in una grande associazione tutte le attività di vicinato. Oggi l’associazione conta oltre 120 soggetti, di cui molti iscritti recenti che hanno dato nuova energia all’associazione. CBcomm si propone di valorizzare e supportare le attività attività commerciali e artigianali del territorio, in dialogo con l’Amministrazione comunale su diverse tematiche. Inoltre, intraprende iniziative concrete volte allo sviluppo delle attività nostre associate. Da gennaio 2022 il nuovo direttivo prosegue le linee guida dettate dallo statuto, impegnandosi sempre nell’interesse della comunità.

Confcommercio Associazione Territoriale di Sesto San Giovanni, fin dal lontano 1945, anno della sua nascita, sostiene e promuove con la sua attività sindacale lo sviluppo del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni, divenendo nel corso degli anni punto di riferimento per le p.m.i. del territorio. Condivide e approva, pertanto, lo spirito dell’iniziativa, voluta fortemente dall’Amministrazione cittadina, di cui alla creazione dell’Assessorato Autonomi e Partite Iva, che certamente risponderà in modo efficace alle più attuali esigenze e necessità di fare impresa nel contesto urbano.

Confcooperative Milano e dei Navigli è l’articolazione territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese, persone occupate e fatturato realizzato. Costituita nel 1919, ispira la sua azione alla dottrina sociale della Chiesa. In ragione della funzione sociale che la Costituzione italiana (art.45) riconosce alla cooperazione, Confcooperative ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.

Confesercenti Milano è l’Organizzazione territoriale di riferimento per le province di Milano, Monza Brianza e Lodi della Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi meglio nota come CONFESERCENTI, una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese. Sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi CONFESERCENTI rappresenta, promuove e tutela le attività economiche associate, curando i loro interessi presso le amministrazioni locali, nonché fornendo loro un ampio ventaglio di servizi che spaziano dall’assistenza negli adempimenti amministrativi per l’avvio e la modifica dell’attività, alla gestione della stessa in ambito contabile, fiscale e tenuta paghe, dai corsi di formazione per lavoratori e imprenditori agli strumenti di welfare previsti dai contratti collettivi.

Legacoop Lombardia è la struttura regionale di Legacoop che riunisce oltre 900 cooperative attive in tutti i settori: logistica, consumo, welfare, cultura, housing, produzione e servizi. L’associazione promuove la cultura cooperativa sostenendo il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative aderenti e il loro modello di sviluppo sostenibile. Filiere, legami, comunità, sostenibilità e sviluppo d’impresa sono le nostre parole chiave.

Ordine degli Avvocati di Milano è da sempre impegnato nella salvaguardia non solo della professione forense ma anche delle libere professioni e del lavoro. Per questo ha favorevolmente aderito al Protocollo d’intesa con il Comune di Cinisello Balsamo che costituisce l’inizio di un lavoro comune con altre realtà per lo sviluppo delle azioni a favore delle professioni, del lavoro, dei giovani e della formazione. L’Ordine degli Avvocati di Milano continua così la propria opera di presenza per i cittadini e di collaborazione con gli enti locali territoriali.

Unione Artigiani – Provincia di Milano sostiene ogni iniziativa locale in grado di mettere in rete le forze economiche e le istituzioni. Le imprese artigiane, le micro e piccole imprese produttive rappresentano l’anima dei centri urbani e sono le attività che globalmente garantiscono parte rilevante della ricchezza prodotta e dei posti di lavoro presenti nella città. L’esperienza di 77 anni di impegno continua aprendosi anche nuove sperimentazioni su lavoro, giovani e formazione, con l’obiettivo di far crescere le imprese, nel rispetto e con l’obiettivo della transizione ecologica, e di favorire il ricambio generazionale.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta