Cultura

Arcore, Valentina Bertani è la prima insegnante di danza non vedente a diplomarsi nel metodo Simonson

Aveva dato vita nel 2021 al progetto Svista Dance, la prima scuola di danza per ciechi e ora un altro grande obiettivo: portare la tecnica famosissima in America fondata da Lynn Simonson anche nelle scuole di danza della Brianza (e non solo)

Valentina Bertani e Teresa Perez Ceccon
L'insegnante americana Teresa Perez Ceccon e Valentina Bertani

Arcore. Era il 9 aprile 2021 quando, su MBNews.it, vi raccontavamo la storia di Valentina Bertani, insegnante di danza non vedente che, insieme a due amiche e colleghe, Virginia Fumagalli e Cinzia Manzoni, aveva dato vita ad un importante progetto: Svista Dance, la prima scuola di danza per ciechi a Monza.

Un progetto di grande successo che è stato un po’ il trampolino di lancio verso nuove avventure per Valentina Bertani che, proprio grazie a Svista Dance, ha conosciuto Tereza Perez Ceccon, insegnante americana specializzata in danza jazz metodo Simonson. Un incontro, prima online e poi reale in Spagna, che ha portato Valentina Bertani a conquistare un altro grande traguardo: è la prima italiana non vedente ad essersi diplomata in questo metodo, molto conosciuto e praticato in America, decisamente meno in Italia.

“La tecnica Simonson è stata ideata e sviluppata dalla nordamericana Lynn Simonson ed è un approccio organico al movimento che prepara il corpo  in modo anatomicamente intelligente e consapevole – spiega Valentina Bertani ad MBNews – è un metodo molto particolare e rispettoso del corpo. Ognuno di noi è  fatto a modo suo e la tecnica Simonson ti insegna a ballare proprio imparando a rispettare il corpo, senza andare a caricare sui legamenti rispettando l’allineamento scheletrico. Ecco perché è una danza che va bene a tutti, fino ai 99 anni!”.

Un anno di corsi online, ore e ore di lezioni fino al traguardo finale: il diploma.

“Teresa Perez Ceccon non è stata solo un’insegnante per me, ma è diventata fin da subito una grande amica. Tra noi è scattato qualcosa, un’empatia incredibile e sono scoppiata di gioia quando dopo tanto tempo online abbiamo potuto finalmente incontrarci e abbracciarci in Spagna”.

Valentina Bertani e Teresa Perez Ceccon
Teresa Perez Ceccon e Valentina Bertani al loro incontro in Spagna

Un traguardo importante non solo a livello personale quello di Valentina Bertani. Ottenere il diploma in questa tecnica di danza ancora poco conosciuta in Italia è un tassello importante nella vita e anche nella carriera dell’arcorese: “Già la scuola Svista Dance è nata con il principale obiettivo di abbattere un gigantesco tabù: che la danza non è appropriata per i non vedenti e che i ciechi non possono fare determinate cose. Imparare la tecnica Simonson, online da non vedente non è stata cosa semplice perché Teresa non solo doveva spiegarmi a parole il movimento che dovevo effettuare ma anche come lo dovevo fare, cosa dovevo trasmettere attraverso il movimento, come mi dovevo sentire. Una grande prova anche per lei che per la prima volta si è cimentata nell’insegnamento a una persona cieca. Ora il mio più grande sogno è di poter trasmettere tutto quello che ho imparato ad altre ballerine e ballerini. Non solo a Svista Dance ma anche in altre scuole di danza: il metodo Simonson è fantastico e merita di essere conosciuto ovunque”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ballet dancing
Sport
Svista Dance: a Monza partono i corsi di danza per ciechi e ipovedenti
svista dance valentina bertani cieca
Sociale
Svista Dance, arriva a Monza la scuola di danza per chi “vede” la musica
commenta