Sport e salute

A Vimercate la legend Andrea Minguzzi ha inaugurato lo “Sport nei Parchi”

A presentare il progetto "Sport nei Parchi" ieri, domenica 19 giugno a Vimercate, il campione olimpico Andrea Minguzzi.

Sport nei Parchi Vimercate mb

Vimercate. Cosa c’è di più bello di praticare sport all’aria aperta? Con l’arrivo della bella stagione questo è finalmente possibile e per tutti gli è amanti di sport e natura è arrivata la soluzione. Si tratta di “Sport nei Parchi. Urban sport activity e weekend”, il nuovo progetto promosso dalla società statale per la promozione sportiva, Sport e Salute Spa con la collaborazione di Anci.

L’iniziativa, al via venerdì 17 giugno, è stata presentata ufficialmente ieri 19 giugno nel parco Sottocasa di Vimercate. Per l’occasione gli oltre 30mila ettari nel cuore del comune si sono trasformati in una palestra multidisciplinare a cielo aperto. Presenti le sei associazioni e società sportive che hanno partecipato all’evento che proseguirà per tutto l’anno. A dare il via ai giochi la legend Andrea Minguzzi, oro a Pechino 2008 nella disciplina di lotta greco-romana.

Il progetto

Gli obiettivi di Sport e Salute sono la promozione dello sport non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, di dare alle società sportive la possibilità di operare e di incentivare le iscrizioni. I promotori insieme ad Anci hanno stilato dei bandi tra cui Sport nei Parchi che punta ad un nuovo modello di utilizzo delle aree verdi e creare palestre a cielo aperto gratuite gestite da associazioni e società sportive del territorio. Il progetto si divide in linea 1 e linea 2: la prima prevede che all’interno dei parchi ci siano aree attrezzate disponibili per chiunque. La seconda è dedicata al territorio e prevede il coinvolgimento delle società sportive che garantiscono attività gratuite nel weekend. Durante la settimana invece potranno mettere in pratica le proprie discipline in favore dei propri tesserati nelle aree selezionate.

“L’esigenza di riappropriarsi degli spazi aperti è stata accentuata dalla pandemia – spiega il vicesindaco di Vimercate Mariasole Mascia. – Il ringraziamento oggi va a chi, comprendendo questo, ci ha proposto e sostenuto nel mettere in piedi questo progetto. Sport nei Parchi è una delle iniziative che come comune adotteremo per consentire a tutti di tornare a vivere di questi spazi e di usufruirne per tutto l’anno.”

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Per info e iscrizioni cliccare qui.

Le società

ASD Le Radici e Le Ali – Tai Chi e Chi Kung (per bambini, ragazze, donne e over 65)
ASD Surya – Yoga e Pilates (per bambini, ragazze, donne e over 65)
ASD Athletic Club Vimercate – Atletica (per bambini, ragazzi e donne)
ASD Il Ramingo – Orienteering e Sport Tradizionali (per bambini, ragazzi e donne)
ASD Mille Soli – Yoga (per bambini, ragazze, donne e over 65)
ASD Sportinsieme – Ginnastica e Parkour (per bambini e ragazzi)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta