Economia

45^ assemblea di Confservizi Lombardia: in quattro anni le aziende associate aumentano di quasi il 40%

Alessandro Russo riconfermato all'unanimità Presidente di Confservizi Lombardia.

Confservizi Lombardia

Soddisfazione e spirito di gruppo sono stati gli elementi che più hanno caratterizzato la 45^ Assemblea di Confservizi Lombardia. Una giornata di lavoro non solo per il Bilancio e rendiconto sui quattro anni di mandato della Giunta uscente, ma soprattutto di confronto per pianificare il futuro di un settore che costituisce parte rilevante dell’eccellenza imprenditoriale lombarda.

Il Presidente Alessandro Russo – riconfermato all’unanimità alla guida dell’Associazione – e il Direttore generale Giuseppe Viola, in occasione del convegno organizzato al Museo dei Navigli a Milano, “Transizioni come punto di approdo o cambiamento continuo? Dialogo sulle sfide che coinvolgono le nostre comunità”, hanno presentato il Bilancio di mandato 2018-2022 sottolineando il contributo delle aziende dei servizi pubblici locali della Lombardia allo sviluppo dei servizi e alla sostenibilità del territorio.

Il Presidente Russo ha sottolineato la necessità di guardare alle nuove generazioni che saranno i soggetti trainanti delle transizioni in corso. “Ci misuriamo ormai ogni giorno con crisi e stress che impattano pesantemente sui settori centrali delle nostre aziende, dal settore idrico a quello dell’energia e gas, ma anche dei rifiuti. Come abbiamo sottolineato negli interventi del convegno, le transizioni sono oggi, le stiamo già attraversando e coinvolgono tutto il mondo dell’industria e in particolare, quella industria pubblica e partecipata dagli enti locali che noi rappresentiamo soprattutto nell’ambito della gestione dei servizi di pubblica utilità. E qui intendiamo ormai tutto il mondo dell’abitare sociale e della rete di assistenza delle farmacie pubbliche che già con la pandemia hanno imboccato la strada di sempre maggiori servizi.

Abbiamo saputo fronteggiare tutto con un bilancio positivo, superando il milione di euro di fatturato, che più di qualsiasi cosa è l’indice della nostra crescita – e aggiunge – E’ cresciuta la fiducia (in 4 anni, 46 nuove associate su 160 imprese aderenti a Confservizi), ma anche la responsabilità di tutti i nostri operatori e dei loro azionisti che sono i principali Comuni della Lombardia. Oggi possiamo dire con orgoglio che entrare nella rete Confservizi Lombardia significa far parte di un gruppo ampio, dinamico e consolidato che fa delle proprie relazioni e della propria coesione non soltanto un elemento generatore di opportunità bensì anche una risorsa per il nostro Paese in questo momento di gravi tensioni economiche e sociali”.

“Il rendiconto è un’innovazione nella nostra Associazione – ha aggiunto il Dg Viola – e dimostra l’impegno di tutte le aziende associate alla nostra Confederazione in questi quattro anni di terribili criticità, dalla pandemia alla crisi climatica, alle conseguenze innescate dalla guerra in Ucraina. Confservizi Lombardia ha sempre saputo guardare agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 contribuendo concretamente con progetti e azioni a far crescere la sensibilità, la cultura e l’azione sul tema della sostenibilità. Questo – ha sottolineato Viola – ci ha permesso di creare valore sociale, ambientale ed economico per le persone, le comunità e i territori serviti dalle nostre imprese”.

Il convegno è stato, inoltre, l’occasione per confrontarsi sulle imminenti sfide per le nostre comunità e territori con l’on. Elena Lucchini, Parlamentare della Camera dei Deputati e membro della Commissione Ambiente, Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Valentina Ceruti, Coordinatrice di Anci Giovani Lombardia, Nadia Paleari, UN Youth Leader e European Climate Pact Ambassador e Mattia Teruzzi, Sustainable business developer e circular econommy specialist. Modera: Luigi Casillo conduttore e inviato e Sky TG24.

Durante la giornata, l’Assemblea dei soci ha nominato la Giunta Esecutiva.

Loredana Bracchitta, componente della Giunta esecutiva e Presidente di Aeb Seregno, ha commentato: “Il periodo che stiamo vivendo è un momento segnato da una grande incertezza derivante prima dalla crisi pandemica e adesso dal conflitto in Ucraina. Questi accadimenti mostrano una chiara esigenza di rafforzare la componente associativa per mettere a fattor comune le diverse esperienze maturate.

Confservizi Lombardia
Loredana Bracchitta

Questi accadimenti non devono, infatti, ridimensionare i nostri obiettivi, primo tra tutti quello della transizione ecologica, tema in cui crediamo molto e che supportiamo attraverso campagne ed iniziative dedicate. Grazie al dialogo continuo e al networking virtuoso tra le nostre aziende, siamo certi di raggiungere tutti i traguardi che ci siamo prefissati per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta