Centro per l'infanzia

Vimercate, riapre l’ex asilo comunale: ecco i nuovi servizi per bambini e genitori di Giro giro tondo

Assegnata alla cooperativa Gaia la gestione della storica struttura di via XXV Aprile: offrirà 60 posti per la fascia 0-3 anni ma anche novità per la fascia 3-6 anni e uno sportello per la famiglia

asilo girontondo vimercate chiuso 04
Lo storico asilo nido comunale di via XXV Aprile è chiuso da settembre 2020

Vimercate. Riapre l’ex asilo nido comunale Girotondo ma, soprattutto, parte un progetto di rinnovo della struttura e dei servizi per l’infanzia per chiudere con i problemi degli anni passati e tornare a dare a decine famiglie di Vimercate un punto di riferimento per i propri bambini da 0 a 6 anni. E la prima novità è nel nome, diventato ora Giro giro tondo, quindi un nome quasi uguale a quello storico della struttura comunale di via XXV Aprile ma più ampio che lascia intendere un aumento delle attività offerte.

Perché il nuovo progetto punta a realizzare un centro di servizi per l’infanzia e la famiglia, quindi non solo far ripartire l’attività di asilo nido con 60 posti per la fascia 0-3 anni interrotta da settembre 2020 (per cui è aperta una causa in tribunale con i precedenti gestori) ma anche attivare nuovi servizi come il centro ricreativo diurno post-scuola per la fascia d’età 3-6 anni, un centro per le famiglie con sportello di ascolto, orientamento, formazione, e sostegno ai genitori e svolgere un’attività di coordinamento pedagogico territoriale a contatto con gli enti socio-sanitari locali, le associazioni e le realtà culturali e commerciali vimercatesi.

Il progetto del nuovo Giro giro tondo è il risultato della collaborazione tra il Comune e Gaia onlus, la cooperativa sociale attiva a Vimercate da 30 anni nei servizi educativi e che lo scorso novembre si è aggiudicata il bando per la gestione della struttura comunale di via XXV Aprile. A settembre, con l’avvio del prossimo anno scolastico, potrà ripartire il servizio di asilo nido che manca da 2 anni e che arriverà a garantire fino a 60 posti e poi gradualmente saranno attivati tutti gli altri servizi aggiuntivi per la fascia 0-6 anni e i genitori.

La concessione a Gaia degli spazi di via XXV Aprile ha una durata di 5 anni e il progetto gestionale ed educativo è stato realizzato in partnership tra gli uffici comunali di Istruzione e Servizi sociali e la cooperativa sociale per attività e servizi dal valore di 500 mila euro l’anno, con il municipio che, oltre a dare l’edificio in comodato gratuito, eroga un contributo diretto di 100mila euro l’anno per i “servizi innovativi” oltre a coprire spese indirette come la manutenzione del giardino.

Nei prossimi anni sono anche in previsione investimenti per la riqualificazione strutturale e impiantistica dell’edificio di via XXV Aprile e l’Amministrazione comunale ha presentato richiesta per ottenere 1,17 milioni di euro dai fondi Pnrr destinati a progetti per la cura per l’infanzia: se il Comune otterrà il finanziamento dal Pnrr realizzerà i lavori di adeguamento dell’asilo entro il 2024 secondo un progetto che non prevede l’interruzione delle attività e dei servizi svolti dalla cooperativa Gaia.

presentazione Giro giro tondo Vimercate
Le referenti di Comune e cooperativa Gaia che hanno realizzato il progetto Giro giro tondo: seconda da sinistra l'assessore Maria Teresa Foà, prima a destra Maria Gaudio

“Il nuovo Giro giro tondo diventa un centro polifunzionale per famiglie e non solo un asilo nido – spiega Maria Teresa Foà, assessore alla Cura delle persone – Offrirà i servizi necessari per la cura e la promozione socio-culturale della fascia di bambini tra 0 e 6 anni, assieme anche a proposte innovative di supporto alla genitorialità”.

Per la cooperativa Gaia che a Vimercate è già presente da anni con l’asilo nido Altrospazio e i servizi educativi di Spazioaperto l’avvio del nuovo Giro giro tondo è “un modo anche per festeggiare i nostri 30 anni di attività – commenta la referente della cooperativa Maria Gaudio – con un progetto complesso, che mette in campo tutta la nostra esperienza e che può diventare un modello. In passato abbiamo sempre collaborato con l’asilo Girotondo e, dopo la sua chiusura improvvisa che ha lasciato quasi 70 famiglie senza i suoi servizi, c’era da parte nostra la promessa di restituire una struttura così importante al territorio. Siamo pronti a restituire a Vimercate 60 posti per la fascia 0-3 anni, ma anche un nuovo spazio non solo per lasciare i bambini quando i genitori sono al lavoro ma con anche tante novità in più”.

Il progetto e l’offerta di servizi del nuovo centro per l’infanzia e la famiglia Giro giro tondo verranno presentati in un incontro pubblico venerdì 20 maggio alle 17.30 nell’auditorium della biblioteca civica ( piazza Unità d’Italia, 2/G) con ingresso libero.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Asilo Nido Giro Giro Tondo vimercate
Lavori
PNRR: a Vimercate 1.2 milioni di euro per riqualificare l’asilo nido Giro Giro Tondo
commenta