Anniversario

Sulbiate, la Virma spa festeggia 50 anni di attività: “Ringraziamo la nostra terra”

La storica azienda di lavorazioni metalliche di precisione è stata fondata nel 1972: oggi ha oltre 50 dipendenti in Brianza e altri 5 all'estero

Anniversario Virma spa 50 anni Sulbiate
La visita al sito di Sulbiate della Virma spa per il 50esimo anniversario dalla fondazione

Festeggia 50 anni di attività la Virma spa, storica azienda di Sulbiate specializzata in lavorazioni metalliche ad alta precisione. Una realtà produttiva fondata in Brianza nel 1972 all’insegna del suo motto “Our knowledge into your pieces”, un indirizzo che le ha permesso di continuare a crescere fino ai risultati odierni di un’impresa in salute, capace di fatturare nel 2021 18 milioni di euro l’anno, con oltre 50 dipendenti nel polo di Sulbiate da oltre 16.000 metri quadrati e, nell’ultimo periodo, in grado di espandersi all’estero avviando un sito in Bulgaria con 5 lavoratori.

Venerdì 20 maggio è stato festeggiato nella sede di Sulbiate il 50esimo anniversario della Virma, un evento celebrato con una ulteriore e simbolica crescita rappresentata dall’inaugurazione di un nuovo macchinario – una pressa trancia-piegatrice a controllo numerico Grm 80P della casa tedesca Bihler – che consentirà di aumentare la produttività dell’impianto. All’evento hanno partecipato, assieme a Serena Agostini, ad di Virma, e al suo presidente Eraldo Agostini, l’assessore regionale all’Innovazione, Fabrizio Sala, per Assolombarda il presidente della sede di Monza e Brianza Giovanni Caimi con il direttore generale Alessandro Scarabelli e la sindaca di Sulbiate Carla Della Torre.

Anniversario Virma spa 50 anni Sulbiate
L'intervento di Serena Agostini, ad di Virma spa, durante l'evento per i 50 anni di attività dell'azienda sulbiatese

“Se ognuno fa la propria parte, nella società, le cose funzionano – le parole di Serena Agostini per celebrare i 50 anni di attività dell’impresa che amministra -. Le imprese, i cittadini, la politica devono lavorare insieme e questo momento è per noi l’occasione di ringraziare la nostra terra per quel buon spirito di collaborazione che ha saputo dimostrare. È un momento di festa che vuole rappresentare l’armonia quasi musicale che ha rappresentato la nostra vita finora. Di questo dobbiamo dire grazie alle persone che stanno compiendo questa strada con noi, al tessuto sociale efficiente ed eccellente che caratterizza al Lombardia e alla buona politica che ha saputo ben intercettare e supportare tutto questo”.

Per l’occasione il presidente brianzolo di Assolombarda Giovanni Caimi ha consegnato a Virma spa un riconoscimento speciale: “Oggi Virma è la dimostrazione, con i suoi 50 anni di storia – ha commentato Caimi -, che le nostre imprese sono riuscite negli ultimi anni a superare momenti di crisi tra i più duri di sempre. Le imprese sono diventare ancora più resilienti, hanno cambiato il loro modo di fare business, si sono spinte in mercati che non avevano considerato prima, hanno accorciato le catene del valore per continuare a produrre, dando risposte adeguate alla situazione contingente. Hanno fatto affidamento sull’esperienza, sulla passione ma soprattutto sulle persone che sono il valore delle imprese stesse. Fare l’imprenditore è soprattutto assumersi la responsabilità verso il nostro territorio, i nostri giovani, il nostro futuro”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta