Storia

Serie “A”: ecco le 6 volte in cui il Monza è stato ad un passo dal sogno

Il primo tentativo fallito risale agli anni '50 quando il Monza era guidato da Annibale Frossi. L'ultima è quella del 10 maggio 2021.

monza-calcio2-mb (Copia)
- Foto d'Archivio

Monza. 90 minuti che valgono tutto, sarà una partita al cardiopalma quella di venerdì sera, 6 maggio alle 20.30, per i biancorossi ma anche per tutti i tifosi. Una partita fuori casa, contro il Perugia, per cercare di afferrare finalmente il grande sogno: la serie A.

Un sogno quasi raggiunto per ben sei volte. Questa, Monza-Perugia 2022, sarebbe la settimana volta.

Ad un passo dalla storia: le 6 partite importanti del Monza

Dobbiamo fare appello alle vecchie generazioni e balzare indietro di qualche anno: è il campionato 1952/53, I biancorossi erano guidati da Annibale Frossi. In quella stagione il Monza arrivò  distaccato di soli due punti dalle seconde in classifica Legnano e Catania, ma  la partita contro il Vicenza fu decisiva con il pareggio di 3-3.

Passa poi qualche anno e balziamo negli anni settata, al campionato del 1976/77. In quell’occasione il Monza di Alfredo Magni occupava la seconda posizione in classifica e, in quel periodo, erano le prime tre squadre ad andare in Serie A. Funesta però fu la partita contro il Modena dove i biancorossi persero 1 a 2.

La squadra del capoluogo brianzolo ha ritentato la grande scalata nella stagione successiva 1977/78 ma anche in questo caso, nonostante il Monza giunse all’ultima giornata staccato di due punti dalle due formazioni che occupavano la seconda posizione, alla penultima giornata perse clamorosamente l’occasione di guadagnarsi la serie A perdendo contro il Pistoia, una partita che finì 2-0.

I biancorossi poi si sono trovati ad un passo dal sogno anche nella due stagioni successive, ma anche in questi casi la “Serie A” ha guardato altrove. 

La data più recente è quella del 10 maggio 2021,  sconfitta interna con il Brescia per 0-2 che precluse al Monza ogni possibilità di agguantare la seconda posizione .

Ora c’è una nuova data da segnare in calendario nella storia del Monza, ed è venerdì 6 maggio 2022: che sia la volta buona per i biancorossi?

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
monza-calcio-squadra-mb (Copia)
Numeri
Faccia a faccia Monza-Perugia: i 90 minuti che potrebbero valere la Serie A
parcheggio u power stadium mb
L'indizio
Ci sarà il Maxischermo per Perugia–Monza. Sarà al parcheggio dell’U-Power Stadium?
commenta