A cura di

Segnalazioni

Urbanistica

Sicurezza a Seregno, l’appello dal quartiere: “Maggiore luce in piazza Fari contro il degrado”

Il sindaco Rossi assicura: "Interlocuzioni in corso, soluzione concreta entro poche settimane"

Degrado Piazza Fari a Seregno
La torre Vodafone al centro di piazza Fari a sud-ovest di Seregno

Seregno. Fari accessi, si spera, su Piazza Fari. Situata in zona sud-ovest, la piazza è da tempo al centro di polemiche dopo che i residenti hanno denunciato il degrado crescente. Furti, spaccio e baraonde notturne sono rese possibili dalla scarsa illuminazione dei lampioni che non riescono a coprire l’intera piazza. In particolare il prato intorno all’antenna Vodafone è al buio e favorisce comportamenti clandestini.

Ieri il Comitato Meredo Sant’Ambrogio ha scritto al comune per chiedere più luce non solo nella cosiddetta “basilica” – sommersa di rifiuti e graffiti – ma in tutta l’area: “Si chiede che sia attivato il faro dell’antenna che insiste nell’area. – dice il portavoce Davide Savoca Macrì. – Durante un intervento di manutenzione, i tecnici della compagnia hanno confermato a dei cittadini intervenuti sul posto la piena fattibilità di accensione di un faro per illuminare piazza Fari”. All’appello ha risposto il sindaco di Seregno: “Prendiamo atto della segnalazione del comitato, che per altro riguarda una cosa nota. Come Amministrazione siamo al lavoro su questo, le interlocuzioni sono in corso e contiamo nelle prossime settimane di arrivare a concreti risultati in merito”, dice Alberto Rossi.

Degrado Piazza Fari a Seregno
Degrado Piazza Fari a Seregno
Degrado Piazza Fari a Seregno

IL 29 MAGGIO AL VOTO PER I COMITATI

Il Comitato Meredo Sant’Ambrogio insiste sull’illuminazione anche in relazione alla futura attivazione del Mercato agricolo che, nelle speranze dei promotori, dovrebbe richiamare diversi cittadini da altri quartieri ed esercenti dalla Brianza. “Una zona sicura nelle ore notturne potrà garantire l’inizio senza problemi dell’attività mercatale la mattina”, prosegue Macrì. La sicurezza è uno dei temi al centro della micro campagna elettorale in vista dei nascenti comitati di quartiere a Seregno: domenica 29 i residenti saranno chiamati alle urne per l’elezioni dei primi organi direttivi. Il 3 luglio sarà la volta dei quartieri San Salvatore – Dosso. Sarà questa l’occasione per fare “piena luce”?

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta